27 Gennaio 2009

Città: Mercato degli agricoltori, ora c’è anche l’accordo tra consumatori e Comune

L’accordo ora c’è: presto nascerà il primo farmer’s market di Benevento in pianta stabile. Ora è arrivato anche l’accordo tra la Cidec, le cinque maggiori associazioni di consumatori e il Comune… L’accordo ora c’è: presto nascerà il primo farmer’s market di Benevento in pianta stabile. Nelle scorse settimane la proposta di istituire con la massima sollecitudine un farmer market cittadino era stata presentata nell’ambito del tavolo permanente per l’utenza ed il consumo presso l’assessorato alle Attività Produttive del Comune. Ora è arrivato anche l’accordo tra la Cidec, le cinque maggiori associazioni di consumatori e il Comune. ‘Si tratta di un accordo che mira a garantire qualità e risparmio per i consumatori, alle prese con le difficoltà della crisi economica ‘ ha affermato Milena Petrucciani, presidente di Cidec Benevento ‘. I farmer’s market ‘ ha continuato il presidente del Cidec ‘ sono i mercati esclusivi di tutti gli agricoltori e si distinguono dai normali mercati e da altre iniziative similari perché a vendere sono solo gli agricoltori che offrono prodotti locali e di stagione, che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di giungere in tavola’. Soddisfazione per l’ accordo sottoscritto da Codacons, Cittadinanzattiva, Lega Consumatori e Federconsumatori e per gli obiettivi dell’iniziativa proposta è stata espressa anche da parte del Movimento Difesa del Cittadino e dal rappresentante di Lega Consumatori, attraverso il presidente, Francesco Luongo. ‘Il bisogno di ricercare garanzie di qualità insieme a prezzi equi dopo i continui scandali legati alla sicurezza dei prodotti alimentari ed al continuo aumenti dei prezzi, fa registrare nei consumatori una crescente attenzione verso forme di acquisto alternative ai tradizionali canali di distribuzione, capaci di tagliare i vari e sempre più costosi passaggi nella filiera garantendo genuinità, freschezza e tradizione al miglior prezzo ‘ ha dichiarato Luongo ”. Con il farmer’s market ‘ ha aggiunto Ascione ‘ sarà possibile acquistare a prezzi calmierati frutta, verdure e ortaggi di stagione, formaggi, olio, vino, legumi e altri prodotti agroalimentari grazie al supporto dell’assessorato alle attività produttive del Comune che metterà a disposizione un apposito spazio a norma’.