28 Luglio 2013

Città invasa dalle zanzare Il Pd ignora l’ allarme Ma quando c’ era Letizia…

Città invasa dalle zanzare Il Pd ignora l’ allarme Ma quando c’ era Letizia…

L’ assedio delle zanzare è così evidente che se n’ è accorto perfino il Pd: pochi giorni fa il vicepresidente della Commissione sicurezza, Gabriele Ghezzi, ha denunciato che gli insetti «sono fastidiosi almeno quanto i leghisti». Chissà se i compagni di partito gli hanno dato lo stesso suggerimento partorito l’ altro giorno, quando a una cittadina martoriata in quel di Porta Venezia hanno risposto di utilizzare l’ Autan e di non scocciare più. D’ altronde a Palazzo Marino sono impegnati ad alzare nuove tasse (vedi abbonamenti Atm) e restano fittissimi i contatti con Washington: stranamente, Obama non ha ancora risposto alla letterina di Paolo Limonta, braccio destro di Giuliano Pisapia e idolo dei no global, che se l’ è presa perché non gli hanno concesso il visto per entrare negli Usa perché gli Usa lo considerano un estremista di sinistra. In tutto questo, sindaco e giunta come possono dedicarsi pure alle zanzare? Oltretutto, ci avevano già pensato mesi fa. Affidando la pratica all’ assessore Pierfrancesco Maran. Il sito del Comune aveva annunciato l’ installazione di «altre 100 bat box» da aggiungersi alle 400 dell’ anno prima. Trattasi di piccoli rifugi per pipistrelli posizionati nei parchi della città e in altre zone strategiche. L’ assessore aveva partecipato a una conferenza stampa ad hoc in compagnia \u2013 tra gli altri – di uno zooantropologo, di un chitterologo e di un esponente delle Coop. Il tutto moderato da Davide Mengacci (no, non stiamo scherzando). Per Maran, i pipistrelli avrebbero aiutato il Comune a sconfiggere le zanzare senza usare veleni. Probabilmente, i poveri animali hanno trovato le bat box occupate da qualche centro sociale, perché il risultato è desolante. Gli unici esseri viventi a impazzire per la Milano di Pisapia sono le zanzare. Le trovi ovunque. A tutte le ore. Pensare che il Pd era attentissimo all’ argomento, ma solo quando governava Letizia Moratti. Nel 2011 , pochi mesi prima del voto, il democratico Fabio Pizzul denunciava il degrado delle rogge milanesi, «una fornace di zanzare». Tutta colpa dell’ allora sindaco di centrodestra, diceva. Saltava su pure il solito Codacons: «Non c’ è stata prevenzione!». E giù polemiche e bordate contro gli azzurri. Ora suggeriscono l’ Autan. Insomma, sono più determinati nella lotta a Dolce&Gabbana che agli insetti succhia-sangue. Urge un’ altra letterina a Obama. La giunta gli chieda info sulla disinfestazione, magari questa volta risponde.
matteo pandini

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this