Città della Salute, l’ audizione di Pisapia
-
fonte:
- Corriere della Sera
È previsto anche l’ intervento di Giuliano Pisapia nelle audizioni che la commissione Sanità del Consiglio regionale ha programmato per domani pomeriggio sul progetto Città della Salute. Nell’ elenco delle personalità indicate nel programma di lavoro, oltre al sindaco di Milano, figurano l’ assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, il presidente dell’ Istituto dei Tumori Giuseppe De Leo, il presidente dell’ Istituto Besta Alberto Guglielmo, il dg della Sanità lombarda Carlo Lucchina, il dg dell’ ospedale Sacco Callisto Bravi e il dg di Infrastrutture lombarde, Antonio Rognoni. Al Pirellone sanità è sinonimo di polemiche. Il Codacons ha annunciato un esposto in procura «dopo gli ultimi sviluppi giudiziari che vedono coinvolto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il mondo della sanità lombarda». «Nel 2010 – ha spiegato l’ associazione di consumatori in una nota – abbiamo acquisito dall’ Osmed i dati relativi al consumo di una serie di farmaci in 5 regioni italiane, tra cui la Lombardia. Dall’ analisi dei dati farmaceutici, riferiti al triennio 2007-2009, sono emerse delle anomalie nel consumo di medicinali da parte dei cittadini della regione, e nella conseguente spesa a carico dell’ amministrazione». Immediata la replica dell’ amministrazione: «Dal Rapporto Osmed gennaio-settembre 2011 la relazione nazionale redatta dall’ Agenzia Italiana del Farmaco, che analizza i dati di consumo dei medicinali, evidenzia che la spesa lorda farmaceutica pro-capite in Lombardia, riferita al periodo considerato, è stata pari a 144,7 euro contro un valore medio nazionale pari a 154 euro». RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
