10 Febbraio 2009

CIRIO: PG TORINO, BOND FURONO VENDUTI SENZA INFORMAZIONI

          
            (ANSA) – TORINO, 9 FEB – Con i bond Cirio furono ingannati i
risparmiatori: è quanto in sostanza afferma la procura generale
di Torino intervenendo nella causa promossa da un cittadino
(patrocinato dal Codacons) contro un istituto di credito. I bond
– scrive il sostituto pg Fulvio Rossi – "furono venduti agli
sportelli della banca come se fossero titoli a rendimento
garantito, senza neppure informare gli acquirenti al dettaglio
del già noto dissesto del gruppo Cirio".
  In primo grado il risparmiatore – che aveva comperato
obbligazioni per circa ottomila euro – vinse la causa civile; la
banca presentò ricorso ma adesso, con questa mossa, il pg ha
chiesto ai giudici d’appello di confermare la sentenza di
condanna dell’istituto di credito, anche perché la situazione
di insolvenza della holding Cirio era "ovviamente nota" agli
operatori del settore.
   Nel maggio del 2008 i magistrati della procura generale di
Torino si impegnarono, con un ordine di servizio, a intervenire
(in base a una norma del codice di procedura civile) in tutte le
cause in cui "si ravvisi un pubblico interesse". Il Codacons,
che sta affrontando numerosi processi analoghi, ha definito
questa iniziativa "esemplare" nonché "prima in Italia".
(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this