Cirio Bond, pronte cause nullità stipula contratti- Consumatori
-
fonte:
- Reuters
Le associazioni dei consumatori hanno presentato cause di nullità dei contratti stipulati per la sottoscrizione di bond Cirio (Milano: CBDI.MI – notizie – bacheca) e Argentina denunciando violazioni del regolamento Consob.
Lo comunica l`Intesa dei consumatori, tra cui l`Adusbef, che parla di “responsabilità anche della Banca d`Italia e della Consob, che non avrebbero vigilato sulla corretta applicazione del prospetto informativo“.
Il regolamento intermediari della Consob, richiamato nella denuncia, parla all`art. 28 di adeguatezza dell`investimento in relazione al rischio.
Secondo i consumatori, “questa norma sarebbe stata ignorata dagli istituti di credito“, ha detto Elio Lannutti, presidente Adusbef.
Quanto a Consob e Banca D`Italia, “avevano l`obbligo di vigilare e quindi di impedire che le obbligazioni Cirio, con un rischio elevatissimo, fossero vendute ad un pubblico di investoriori non professionali“, ha chiarito Lannutti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Banca d’Italia, Banche, bond, cirio, Consob, obbligazioni, Risparmiatori, titoli
