12 Settembre 2021

Cingolani promette di tagliare le bollette di luce e gas

Sull’aumento  del  costo  dell’energia  il  suo  impatto  sulle  bollette  «lo  scorso  trimestre  siamo  riusciti  tamponare  un  aumento  di  qualche  miliardo,  però  non  possiamo  andare  tamponare  ogni  trimestre,  bisogna  fare  qualcosa  di  strutturale.  Stiamo  elaborando  una  serie  di  interventi  strutturali,  qualcosa  che  deve  rimanere,  anche  livello  fiscale».  Così,  parlando  Sky  Tg24,  il  ministro  per  la  Transizione  Energetica  Roberto  Cingolani  ha  anticipato  il  pacchetto  di  interventi  cui  sta  lavorando  l’esecutivo.  Secondo  il  Codacons  rincari  generalizzati  previsti  per  l’autunno  potrebbe  pesare  fino  1.500  euro  per  ogni  nucleo  familiare.  Per  l’associazione  dei  consumatori  «l’Istat  conferma  in  pieno  l’allarme  rincari  lanciato  nei  giorni  scorsi  dal  Codacons.  Sarà  un  autunno  pesante  sul  fronte  dei  listini  al  dettaglio,  con  prezzi  che  continueranno  segnare  rialzi  determinando  aggravi  di  spesa  per  consumatori».  Allarme  anche  sul  fronte  delle  bollette  dell’energia,  che  ad  ottobre  potrebbero  subire  maxi-aumenti  causa  dei  rincari  di  petrolio  gas  naturale,  con  una  maggiore  spesa  per  l’energia  pari  oltre  200  euro  famiglia  su  base  annua.«A  tutto  ciò  si  aggiungono  le  consuete  spese  autunnali  che  attendono  le  famiglie,a  partire  da  quelle  legate  alla  scuola  con  incrementi  medi  dei  listini  del  3,5%  rispetto  allo  scorso  anno»,  afferma  il  presidente  del  Codacons  Carlo  Rienzi,  «una  situazione  che  da  un  lato  rischia  di  determinare  una  stangata  per  gli  italiani,  dall’altro  di  avere  effetti  depressivi  sui  consumi,  perché  le  famiglie  reagiranno  ai  rincari  riducendo  gli  acquisti».