3 Maggio 2022

CINGHIALI: A BREVE TAR LAZIO SI PRONUNCERA’ SU RICORSO CODACONS

ASSOCIAZIONE HA CHIESTO NOMINA DI UN COMMISSARIO AD ACTA CHE PROTEGGA CITTADINI DA AGGRESSIONI DEGLI ANIMALI SELVATICI

Sarà deciso a breve dal Tar del Lazio il ricorso promosso dal Codacons in merito all’emergenza cinghiali che si registra da mesi a Roma. Un atto con il quale il Codacons chiede il commissariamento di Roma Capitale nella gestione degli animali selvatici e la nomina di un commissario ad acta che si sostituisca all’amministrazione capitolina.
    “Il ricorso al Tar nasce dal mancato riscontro da parte dell’amministrazione comunale ad una diffida inviata dal Codacons nel 2021, in cui si chiedeva al Comune di attuare tutti gli interventi necessari a garantire la sicurezza dei cittadini e combattere l’invasione degli animali selvatici nella capitale – spiega il presidente Carlo Rienzi – La nostra richiesta è rimasta lettera morta, e la diffida è sfociata in un ricorso al Tar con cui abbiamo chiesto di nominare un Commissario ad acta che si sostituisca all’amministrazione comunale nella gestione dell’emergenza cinghiali, adottando le misure idonee a tutelare l’incolumità dei cittadini, specie quelli che risiedono nelle zone nord della città, quartieri dove si stanno moltiplicando gli avvistamenti e, purtroppo, le aggressioni all’uomo da parte degli animali”.
    “Non è tollerabile che ancora oggi i residenti siano costretti a chiudersi in casa la sera e non possano uscire in strada a buttare la spazzatura per non imbattersi in branchi di cinghiali che si cibano dei rifiuti – prosegue Rienzi – Una limitazione dei diritti dei cittadini e un pericolo per la sicurezza degli abitanti su cui tra pochi giorni si pronuncerà il Tar, valutando la nomina di un Commissario”.