21 Maggio 2009

Cinema/ Protesta del Codacons contro il film ‘Angeli e demoni’

I cittadini contro lo spot eccessivo della Lancia Delta

Protesta del Codacons contro il film ‘Angeli e demoni’. Il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori sta infatti ricevendo numerose proteste da parte di cittadini che considerano eccessiva la pubblicità alla Lancia Delta nel film. "La pellicola, al di là di ogni aspetto qualitativo il cui giudizio spetta al singolo spettatore, appare a molti come un mega-spot alla nuova Lancia Delta, cosa assolutamente legale grazie al ‘product placement’, ma affatto gradevole per gli amanti del cinema. I 138 minuti del film – spiega il Presidente Codacons Carlo Rienzi in una nota – sono infarciti di inquadrature dell’automobile, da tutte le angolazioni possibili e con attente riprese dei dettagli della vettura. Ne consegue che gli spettatori risultano essere bersagliati dal messaggio pubblicitario insito nel film durante tutta la visione, circostanza esteticamente poco gradevole oltre che fastidiosa per gli amanti del cinema". "Sarebbe più corretto avvisare gli spettatori, prima dell’inizio della visione, della pubblicità cui assisteranno durante la proiezione, così da garantire – conclude Rienzi – trasparenza, renderli consapevoli e lasciare loro la facoltà di scegliere se essere o meno bersagli di spot".