Cinema, Apocalypto passa il primo esame del pubblico
-
fonte:
- La Provincia Pavese
“ PAVIA. Dopo il fiume di polemiche per il mancato divieto ai minori nonostante le innumerevoli scene di violenza, il film di Mel Gibson ambientato negli ultimi anni dell`impero Maya “Apolcalypto“, è arrivato al vaglio del pubblico nelle due multisale di Parona e Montebello. Un primo impatto con gli spettatori con l`avviso sollecitato dal ministro Rutelli e accettato dagli esercenti di sconsigliare la visione ai minori di 14 anni non accompagnati. Un avviso che, benchè evidenziato in 300 sale italiane, non poteva negare l`ingresso ai ragazzini. Un dodicenne è infatti entrato alla multisala di Montebello. “Si vede di peggio in tv“, hanno detto i due adulti che lo accompagnavano. Intanto c`è già chi si attrezza a prevenire il pericolo Gibson: il sindaco di Chivasso ha già firmato un`ordinanza di divieto ai minori contro “Apocalypto“ sostenendo di averne il potere, anche se la pellicola a Chivasso ancora non è arrivata. Il Codacons invece suggerisce ai genitori dei giovani spettatori di farsi risarcire dai membri della commissione di censura che non ha vietato il film, garantendo loro assistenza legale. Comunque tutti sono d`accordo nel sostenere che la legge sulla censura, vecchia di 45 anni, sia da riscrivere: primo fra tutti Rutelli che ha convocato per lunedì una riunione per esaminare nuova norme. Il film intanto promette buoni incassi: ieri a Montebello la proiezione serale aveva metà sala già prenotata e per le sere del week end è quasi da tutto esaurito.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: genitori, mel gibson, minori, Procura, risarcimenti, shock, traumi
