fbpx
14 Dicembre 2002

Cimoli annuncia 25mila milioni di investimenti entro il 2005

Cimoli annuncia 25mila milioni di investimenti entro il 2005 per la rete sicura, l`alta velocità e le stazioni

Treni Fs, biglietti più cari da gennaio

Aumento previsto del 3,5-4%: l`anno scorso fu sospeso per l`euro

ROMA. I biglietti dei treni stanno per aumentare di prezzo: dal 3,5 al 4% in più. L`adeguamento è previsto tra fine dicembre e inizio gennaio. Lo ha detto il presidente e ad delle Fs Giancarlo Cimoli (foto). “Il ministero del Tesoro ha preparato una nuova formula, completamente rivista“.
L`ultimo adeguamento delle tariffe Fs risale a gennaio 2000, con un successivo aggiustamento a metà anno. A dicembre 2001 il Tesoro invitò a sospendere l`adeguamento medio del 4,15% previsto da gennaio 2002 a causa della concomitanza con il change over lira-euro. “Siamo rimasti piatti sui ricavi, a parità di passeggeri“, ha detto ancora Cimoli, dunque tale adeguamento è “fondamentale“.
Fonti del governo però fanno sapere che l`esame formale della riforma della struttura tariffaria delle Fs, non è ancora completata e dunque difficilmente partirà entro fine fine. Il riordino delle tariffe ferroviarie, d`intesa con il ministero vigilante (Infrastrutture), dovrà comunque tenere conto di tre fattori indispensabili, quali inflazione programmata, livello di produttività e qualità del servizio. Escluso invece, secondo le stesse fonti, che la percentuale dell`adeguamento possa sommare il mancato incremento medio del 4,15% del 2002 alla quota di incremento calcolato per il 2003.
No ai rincari Fs, dice l`Intesa dei consumatori: in una nota le 4 associazioni aderenti (Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc) “si oppongono con fermezza agli annunciati aumenti delle tariffe ferroviarie nella misura del 3,5-4%“ e chiedono “una rigida applicazione del principio del price cap, principio che lega appunto la concessione di aumenti a miglioramenti qualitativi dei servizi offerti“.
Intanto Cimoli annuncia 25mila milioni di euro di investimenti entro il 2005, riversati su una rete più moderna, Alta Velocità, treni e stazioni più nuovi e confortevoli, controlli tecnologici.
Cimoli ha parlato di Alta Velocità fino a Reggio Calabria, Bari e Palermo, più occupazione, i vecchi capistazione con l`entrata in campo dei controllori elettronici, postazioni centralizzate ad alta tecnologia per il monitoraggio del traffico e dei movimenti.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox