11 Settembre 2021

Cimitero,  Ipogeo  non  potrà  chiedere  rinnovi  fino  al  2022

IL  CASO  Bisognerà  attendere  settembre  2022,  quindi  un  anno,  per  la  discussione  nel  merito  della  causa  che  vede  contrapposti  davanti  al  Consiglio  di  Stato  il  Comune  di  Latina,  rappresentato  dall’avvocato  Francesco  Cavalcanti,  la  società  Ipogeo  una  serie  di  associazioni  tutela  dei  consumatori  per  la  vicenda  della  gestione  del  cimitero  del  capoluogo  pontino.  Il  rinvio  è  stato  fissato  nell’udienza  di  mercoledì  dai  giudici  della  Quinta  Sezione  davanti  ai  quali  è  arrivato  il  giudizio  cautelare  che  hanno  anche  preso  atto  della  rinuncia  alla  sospensiva  da  parte  della  società  appellante.  Era  stata  proprio  quest’ultima  ricorrere  contro  la  bocciatura  da  parte  del  Tar  del  ricorso  relativo  agli  avvisi  del  Comune  su  durate  delle  sepolture  canoni:  l’amministrazione  aveva  infatti  agito  sostenendo  che  il  Regolamento  applicabile  alle  sepolture  avvenute  prima  del  maggio  2009  era  il  Regolamento  per  la  concessione  dei  loculi  adottato  nel  luglio  1993.  Ma  Ipogeo  ha  contestato  tale  posizione  rispetto  alla  durata  delle  concessioni  ritenendo  che  siano  stati  lesi  gli  interessi  della  concessionaria  con  un  danno  di  oltre  milioni  di  euro  per  il  quale  pende  una  richiesta  di  risarcimento.  L’esito  dell’udienza  rappresenta  per  l’amministrazione  comunale  un  passaggio  fondamentale  per  la  futura  gestione  del  cimitero.  “Adesso  il  Comune  ha  davanti  un  anno  per  lavorare  alla  modifica  della  convenzione  riportare  tutto  entro  giusti  margini  correggendo  gli  svantaggi  di  un  project  financing  che  era  sbilanciato  – spiega  l’assessore  Emilio  Ranieri  – abbiamo  approvato  un  nuovo  Regolamento  che  fissa  tempi  di  durata  delle  sepolture  abbiamo  già  sollecitato  le  diverse  associazioni  dei  consumatori  perché  siedano  attorno  ad  un  tavolo  – conclude  definire  una  serie  di  elementi  fondamentali».  «Ci  siamo  costituiti  in  giudizio  spiegano  Codacons,  Federconsumatori,  Assoconsitalia  Codici  assistiti  dall’avvocato  Francesco  Di  Leginio  – contro  la  Ipogeo  ed  oggi  rivendicano  un  successo  importantissimo  per  tutta  la  cittadinanza.  Il  concessionario  nella  camera  di  consiglio  del  giudizio  cautelare,  ha  rinunciato  alla  sospensiva;  in  altri  termini  resta  valida  la  diffida  del  Comune  fino  giudizio  di  merito  che  si  avrà  settembre  2022.  Il  gestore  cimiteriale  non  potrà  più  chiedere  alcuna  estumulazione  rinnovo  contrattuale  fino  settembre  2022.  Quattro  lunghi  anni  che  ci  hanno  visto  incalzare  l’attuale  amministrazione,  fino  ad  arrivare  ad  un  Regolamento,  che  se  non  perfettamente  condiviso  getta  le  basi  per  il  dibattito  sulla  Carta  dei  Servizi.  Ed  ancora  la  partita  è  ancora  tutta  da  giocare  se  si  parla  dell’intero  quadro  economico  ed  è  lì  che  dovremo  nuovamente  farci  trovare  pronti  per  tutelare  gli  interessi  dei  cittadini  al  di  fuori  di  ogni  colore  politico».  Ed  è  proprio  sul  Regolamento  dei  servizi  cimiteriali  approvato  alcuni  mesi  fa  dal  Consiglio  comunale  che  si  gioca  la  futura  gestione  dell’Ipogeo  cittadino  le  cui  regole  sono  state  modificate  sia  per  quanto  riguarda  la  durata  delle  concessioni  che  per  termini  economici.  C’è  tempo  fino  settembre  del  prossimo  anno,  data  dell’udienza  di  merito  davanti  al  Consiglio  di  Stato,  per  dare  vita  ad  un  documento  che  risponda  alle  esigenze  sia  dell’amministrazione  che  dei  cittadini.  Elena  Ganelli  © RIPRODUZIONE  RISERVATA