18 Gennaio 2022

Cibo per le famiglie in difficoltà economiche Lo distribuisce Coldiretti

PISTOIA.  Stamani  alle  10  in  via  dell’Annona,  presso  la  sede  provinciale  della  Coldiretti,  inizierà  la  distribuzione  in  provincia  dei  pacchi  alimentari  degli  agricoltori  ai  nuclei  familiari  in  stato  di  bisogno  individuati  da  Coldiretti  da  Campagna  Amica  insieme  ad  associazioni  di  volontariato  parrocchie.  Un’iniziativa  che  l’associazione  ha  iniziato  svolgere  già  da  un  paio  d’anni,  distribuendo  generi  alimentari  prodotti  come  pasta,  insaccati,  verdure  cotte,  olio  aceto  alle  famiglie  in  difficoltà.  «Un  segno  di  vicinanza  degli  agricoltori  pistoiesi-   legge  in  una  nota  stampa  diffusa  ieri  – verso  chi  vive  in  condizioni  economiche  difficili,  aggravate  ulteriormente  dalla  pandemia».  Come  anche  in  passato,  non  si  tratta  neanche  questa  volta  di  una  scelta  locale,  ma  di  una  iniziativa  che  riguarda  tutta  la  regione.  Con  l’iniziativa  promossa  da  Coldiretti,  Campagna  Amica  Filiera  Italia  in  tutta  la  Toscana,  il  mondo  agricolo  distribuirà  alle  famiglie  in  difficoltà  circa  15  tonnellate  di  eccellenze  agroalimentari  italiane,  cibi  bevande.E  che  ci  sia  bisogno  di  questo  genere  di  iniziative,  lo  raccontano  dati.  Che  continuano  mettere  in  rilievo  l’aumento  delle  persone  in  difficoltà  economiche,con  la  pandemia  da  covid  che  ha  fatto  aumentare  gli  accessi  nelle  strutture  Caritas  del  3,3  per  cento  nel  primo  semestre  del  2021,  dopo  il  balzo  del  19,3  per  cento  del  primo  semestre  2020  sul  2019.  «Ogni  famiglia  – dice  ancora  Coldiretti  nella  sua  nota  stampa  – è  destinataria  di  un  pacco  alimentare  con  prodotti  cento  per  cento  Made  in  Italy:  dalla  pasta  ai  legumi,  dalla  passata  di  pomodoro  al  cotechino,  dal  prosciutto  crudo  alla  farina,  dal  Grana  Padano  al  Parmigiano  Reggiano,  dal  Provolone  al  latte  lunga  conservazione,  dall’olio  extra  vergine  di  oliva  alla  mortadella,  dalla  carne  in  scatola  ai  biscotti  per  bambini  agli  omogeneizzati.  L’iniziativa  di  Coldiretti  è  stata  resa  possibile  dalla  partecipazione  di  un  nutrito  gruppo  di  aziende,  in  qualità  di  finanziatrici  fornitrici  dirette  dei  prodotti:  Conad,  Enel,  Intesa  San  Paolo,  Philip  Morris  Italia,  Snam,  Eni,  Grana  Padano,  Granarolo,  Generali,  Rigamonti,  Poste  Italiane,  Parmigiano  Reggiano,  Montana,  Casillo,  Le  Stagioni  d’Italia,  Virgilio,  Plasmon,  Casa  Modena,  Ferrovie  Italiane,  Terna,  Novamont,  Pomì,  Gardalatte,  Banco  Bpm,  Unioncamere  Codacons.