20 Settembre 2016

Cibo gettato a scuola, è polemica

S prechi di cibo a scuola: Codacons contro Milano Ristorazione. «Bidoni stracolmi di cibo» alla scuola di via Bacone, denuncia l’ associazione in una nota diffusa con alcune foto. «Questo è lo spreco di Milano Ristorazione, che ogni giorno getta quantità incalcolabili di cibo pagato dai ignari genitori. Il tutto nascosto agli occhi dei contribuenti. Il Codacons presenta esposto alla Corte dei Conti affinché vengano accertate eventuali condotte illecita da parte di Milano Ristorazione e vengano adottate le relative sanzioni». «Codacons – replica Milano Ristorazione ricordando le iniziative antispreco avviate nelle scuole – dimentica che la raccolta attraverso il programma Siticibo di Banco Alimentare non è ancora attiva, pertanto può capitare che una certa quantità di frutta avanzi – nella scuola indicata mangiano più di 700 utenti, l’ avanzo nelle foto riguarderà il 10% del prodotto banana -, non potendo essere conservata per rispetto delle normative igieniche vada buttata». Avanzi fino al 25%, afferma la società, sono fisiologici. RIPRODUZIONE RISERVATA.