26 Luglio 2002

CIAMPI: CONSUMATORI; PARTIRE DA PLURALISMO E IMPARZIALITA`

Reale pluralismo e una forte imparzialita` sono le condizioni primarie dalle quali il Governo dovra` partire per la formulazione della legge che regolera` l`intero sistema dell`informazione. Lo sostengono le associazioni dei consumatori Codacons, Adusbef e Adoc a proposito del recente messaggio inviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Altro punto fondamentale – a loro giudizio – e` quello del canone. “Se il Governo – si legge nel comunicato – si prepara a dare un`interpretazione elastica delle direttive europee consentendo alla Rai di aumentare il numero dei propri spot, in questo caso dovrebbe essere abolito il canone diventando la Rai a tutti gli effetti una tv commerciale“. Le tre associazioni, inoltre, ritengono fondamentale formalizzare il diritto d`accesso a tutte le trasmissioni di servizio da parte delle diverse entita` sociali, culturali e ideologiche del paese, al fine di garantire il vero pluralismo nell`informazione.