14 Giugno 2019

Chiusure domenicali dei negozi: il Governo ci ripensa

La rinuncia del Governo alle chiusure domenicali dei negozi è una vittoria del Codacons, che da subito si è scagliato contro un provvedimento che avrebbe danneggiato il commercio e favorito l’e-commerce.

“Grazie alle nostre pressioni Lega e M5S hanno fatto dietrofront sulle chiusure domenicali – spiega il presidente Carlo Rienzi –. A più riprese e con dati alla mano abbiamo dimostrato al Governo come la misura fosse autolesionista, in un momento in cui i consumi sono in stallo e le famiglie approfittano proprio dei giorni festivi per fare qualche compera”.

“Sono infatti 19 milioni gli italiani che acquistano proprio la domenica e nei giorni festivi, e i cittadini italiani erano fortemente contrari alle chiusure domenicali, misura che, in base ai dati Codacons, avrebbe avvantaggiato unicamente l’e-commerce, il cui giro d’affari sarebbe cresciuto di 2,7 miliardi di euro solo nel primo anno e come effetto diretto di un eventuale divieto di apertura nei giorni festivi per gli esercizi tradizionali” conclude Rienzi.