18 Novembre 2005

Chiusura col botto per l`Isola dei famosi 3

Ma il reality show di Raidue è in lieve flessione rispetto alle passate edizioni

Chiusura col botto per l`Isola dei famosi 3 , ma non è record come gli anni scorsi: la finale del reality show di Simona Ventura – nonostante la concomitanza con la partita della nazionale di calcio su Raiuno – ha ottenuto su Raidue (fino alle 24,30) una media del 42,53% di share, pari a 9.513.000 telespettatori, con una punta del 67,78% al momento della proclamazione della vincitrice Lory Del Santo, la prima donna a conquistare l`isola dopo Walter Nudo nel 2002 e Sergio Muniz, vincitore lo scorso anno. Un risultato di tutto rispetto, se paragonato ai numeri dei concorrenti: su Raiuno l`amichevole della Nazionale di Lippi con la Costa D`Avorio ha realizzato il 21.24% e 5.897.000 spettatori. Al terzo posto il film di Canale 5 Ti presento i miei (14.55% con 3.825.000); a seguire Italia 1 con il film Ferite mortali (2.396.000 con l`8.75%). Rispetto alle due edizioni precedenti si nota però una certa flessione. I numeri di mercoledì sera sono di poco inferiori a quelli registrati il 13 novembre 2003 (serata che laureò vincitore Walter Nudo): 42.75% di share, con 10.542.000 di spettatori. Rispetto alla prima edizione dell`Isola, lo scarto è più ampio: allora Raidue segnò 46,02 punti percentuali di share con 10.977.000 spettatori sintonizzati. Quanto alla vincitrice, Lory Del Santo è piena di entusiasmo e di energia e “pronta a tutto, a vivere nuove esperienze per esempio in ruoli comici“. Con il premio – ha detto l`altra notte dopo la proclamazione – pagherà “il mutuo della casa“, e farà tanti regali a chi l`ha sostenuta. Nonostante le difficoltà legate alla tenuta del cast – ben quattro gli abbandoni volontari, Enzo Paolo Turchi, il principe Ruffo di Calabria, Sandy Marton e il vincitore in pectore Al Bano – Simona Ventura incassa un altro successo di audience che lei definisce “uno scudetto sofferto ed avvincente“. Quindi una nota polemica: “Io adoro Celentano, lo consideravo quasi un dio e lo credevo un vero predicatore, mi ha dato fastidio il suo qualunquismo. Con tutto il bene che gli voglio, non credo sia bello denigrare una trasmissione di successo, che rappresenta tante persone, solo perché è di un genere differente“. Più che sereno anche il direttore di Raidue, Ferrario: “Credevo nel successo, ma non in questa misura. È un format di reality sicuramente discutibile: ci sono reality belli o meno belli, credo che questo sia bello“. E discutibile l`Isola lo è per il Codacons, che protesta “per le troppe volgarità“. “Simona Ventura – dice il Codacons – sarà sicuramente brava e tiene alto l`audience, ma il nostro Osservatorio tv ha ricevuto parecchie segnalazioni per delle parolacce e volgarità dette nella puntata finale del programma“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this