29 Luglio 2007

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Ma se sono 11 milioni di domande uguali?

11 milioni sono le persone rappresentate dalla coalizione Italia/Europa Liberi da Ogm che è stata presentata il 24 luglio a Roma. L`elenco delle associazioni che hanno aderito è imponente: Acli, Adoc, Adusbef, Aiab, Alpa, Assocap, Cia, Cic, Città del Vino, Cna, Codacons, Coldiretti, Confartigianato, Coop, Copagri, Federconsumatori, Focsiv, Fondazione Diritti Genetici, Greenpeace, Legambiente, Libera, Res Tipica, Slow Food Italia, Vas, Wwf. Dietro le sigle c`è la precisa richiesta di un impegno per uno sviluppo dell`agroalimentare libero da Ogm. Queste associazioni dal 15 settembre al 15 novembre, realizzeranno centinaia di incontri pubblici, conferenze, iniziative in piazza, invitando a dire di sì a questa domanda: vuoi che l`agroalimentare, il cibo e la sua genuinità, siano il cuore dello sviluppo, fatto di persone e territori, salute e qualità, sostenibile e innovativo, fondato sulla biodiversità, libero da Ogm? Chi parteciperà alle iniziative firmerà su una vera e propria scheda, ma si potrà “votare“ anche via internet, su www.liberidaogm.org. L`Italia sarà pioniera: è il primo dibattito pubblico sugli Ogm di tali dimensioni e con un tale fronte di collaborazione. Ma la coalizione si chiama Italia/Europa: se una cosa buona ci insegna la globalizzazione, infatti, è che l`unico futuro che avremo è un futuro comune. Geograficamente, ma anche in termini di forze. È deprimente lo scollamento tra quel che si decide a Bruxelles e quel che i cittadini desiderano. La mancata negazione dell`autorizzazione alla coltivazione della patata Gm in Europa è un segnale allarmante, che segue la performance del nuovo regolamento del biologico con la soglia di tolleranza alla contaminazione da Ogm allo 0,9 anziché allo 0,1. Certo, è una patata destinata ad usi industriali, la produzione di carta. Ma anche all`alimentazione animale, e per quella umana si stanno attrezzando (questa patata sarebbe immangiabile ma l`importante è aprire un varco). Bisogna insistere fino a quando chi prende le decisioni per tutti capirà bene che cosa stiamo chiedendo, e che rispondere adeguatamente è esattamente il suo dovere.