12 Aprile 2021

Chiara Ferragni la vera risposta al michelamurgismo

E’ la sua  vita,  complice  anche  il  matrimonio  con  il  cantante  Fedez,  viene  seguita  da  un  pezzo  non  irrilevante  dell’opinione  pubblica  italiana  con  un’attenzione  di  poco  inferiore  quella  che  potrebbe  essere  riservata  una  famiglia  reale  (le  nozze  di  Fedez  Ferragni,  nel  2018,  hanno  avuto  un  numero  di  interazioni  pari  al  doppio  rispetto  al  royal  wedding  di  qualche  mese  prima  tra  Harry  Meghan  Markle).  La  storia  di  Chiara  Ferragni  merita  però  di  essere  messa  fuoco  non  solo  per  ciò  che  rappresenta  dal  punto  di  vista  del  business  (venerdì  scorso  vertici  di  Tod’s  hanno  scelto  di  inserirla  nel  consiglio  d’amministrazione  facendo  salire  in  un  solo  giorno  le  azioni  di  Tod’s  del  13  per  cento)  se  ci  si  riflette  un  istante  c’è  un  aspetto  affascinante  che  riguarda  la  sua  traiettoria  che  ha  che  fare  con  una  caratteristica  non  comune  per  un  profilo  come  quello  di  Ferragni.  Una  caratteristica  che  potremmo  provare  sintetizzare  brutalmente  così:  l’essere  un’icona  non  solo  della  moda  ma  anche  dell’antimoralismo  possibile  che  il  successo  possa  darle  un  giorno  alla  testa  ma  almeno  finora  va  riconosciuto  che  Ferragni  ha  usato  il  suo  potere  di  influenza,  se  così  si  può  dire,  senza  scadere  nel  correttismo  politico,  senza  accodarsi  alla  retorica  del  mainstream,  senza  cedere  in  nessuna  occasione  al  michelamurgismo  senza  usare  mai  la  politica  come  un  surrogato  utile  rafforzare  il  proprio  brand.  Succede  così  che  Ferragni,  durante  la  sua  ultima  gravidanza,  decida  di  farsi  fotografare  seminuda  con  il  pancione  scelga  di  rispondere  chi  la  critica  dicendo  che  “una  donna  è  libera  di  mostrarsi  come  meglio  crede  questa  penso  che  dovrebbe  essere  la  norma  per  ogni  uomo,  non  l’eccezione  Succede  così  che  Ferragni,  sfidando  la  più  sciatta  delle  correnti  del  femminismo,  rivendichi  il  diritto  utilizzare  il  suo  corpo,  “il  corpo  delle  donne”,  per  fare  business,  per  guadagnare  soldi  per  rafforzare  la  sua  comunità.  Succede  così  che  Ferragni,  che  in  fondo  è  una  star  figlia  della  stagione  della  disintermediazione,  scelga  di  usare  benefici  prodotti  dalla  disintermediazione  innescata  dal  suo  modello  di  business,  tutto  online,  tutto  digitale,  tutto  sui  social,  non  per  distruggere  populisticamente  corpi  intermedi  ma  per  provare  in  alcuni  casi  rimetterli  in  sesto  (per  esempio  facendo  la  fortuna  dei  magazine  cui  si  concede  per  una  copertina,  esempio  facendo  la  fortuna  delle  aziende  cui  si  concede  per  sedersi  in  un  cda,  per  esempio  facendo  la  fortuna  delle  istituzioni  delle  associazioni  che  sceglie  di  aiutare  mettendo  propri  follower  al  servizio  di  una  campagna).  Succede  così  che  Ferragni,  sfidando  la  più  sciatta  delle  correnti  del  politicamente  corretto,  non  si  vergogni  rivendicare  il  diritto  di  esercitare  in  trasparenza  propri  conflitti  di  interesse  (durante  l’ultimo  Sanremo  Ferragni  ha  invitato  suoi  follower  votare  per  il  marito  Fedez  facendo  indignare  come  spesso  gli  capita  il  partito  della  nazione  del  Codacons).  Succede  così  che  Ferragni,  sfidando  il  partito  unico  della  denatalità,  scelga  di  trasformare  il  matrimonio  (celebrato  in  chiesa)  in  un’esperienza  da  sballo  al  limite  della  trasgressione  scelga  allo  stesso  tempo  di  raccontare  la  maternità  (e  la  paternità)  come  un’esperienza  fantastica  non  incompatibile  con  la  vita  complicata  di