28 Dicembre 2004

Chi rinuncia alla partenza verrà rimborsato

Roma. È una babele di regole e norme quella entro la quale i turisti che hanno scelto di fare un viaggio nelle zone colpite dal maremoto dovranno muoversi nelle prossime ore. Tutte le associazioni sono concordi nel dire che chi rinuncia al viaggio non deve pagare alcuna penale. Una questione più controversa riguarda, invece, quanti hanno prenotato un viaggio in una delle zone colpite, nella prima settimana di gennaio e oltre. «Per queste partenze – dice il direttore dell`Assotravel, Francesco Granese – è aperto un punto interrogativo. Noi consigliamo di aspettare perché da qui a dieci giorni non possiamo sapere quale sarà la situazione». La parola d?ordine per Assotravel è «mediare», consigliando la partenza solo nei casi in cui possono essere garantiti standard ottimali. Dall?Assotravel arriva anche un?altra indicazione: aspettare l?ultimo giorno prima di far scattare la penale che varia a seconda della data della disdetta rispetto alla data di partenza. In sintonia la Fiavet, la quale ha chiesto alla Farnesina una mappa più dettagliata delle zone a rischio, proprio per evitare inutili contenziosi e offrire al consumatore le garanzie necessarie. Per la Fiavet, infatti, spetta esclusivamente alla Farnesina consigliare o sconsigliare una destinazione piuttosto che un?altra. Ed è su essa che l?associazione si regolerà per i rimborsi. Un vero e proprio vademecum giunge dal Codacons il quale parla di «rimborso integrale» per chi sarebbe dovuto partire entro il 6 gennaio, proprio perché è necessario il «completo ripristino delle condizioni di sicurezza e agibilità dei villaggi e che ci sia certezza per il cliente di una vacanza serena». Può anche essere accettato un cambio data o un bonus. Per quanti si trovano sul luogo del disastro il rimborso è previsto solo se l?assicurazione stipulata al momento della partenza prevedeva una copertura in caso di calamità naturali. Mentre per chi rientra in anticipo è previsto il rimborso per i giorni di vacanza non goduti.