24 Febbraio 2010

“Chi rimborserà le bollette salate?”

LUCCA. Il Codacons chiede intanto quali saranno ora le conseguenze della sentenza del Tar. «Gaia spa – dice il coordinamento delle associazioni dei consumatori – è un gestore "abusivo" del sistema idrico, quindi ha operato in questi anni in maniera illegale. Tutto questo a causa dell’ affidamento senza gara, da parte dell’ Ato 1. «Quindi Gaia non potrà continuare quello che svolge attualmente per l’ Ato 1 oltre il 31 dicembre 2010». Il Codacons, che già aveva denunciato il fallimento del sistema toscano per la gestione delle acque, sottolinea come, in tutti questi anni i cittadini abbiano subito «non solo un’ amministrazione inetta come quella di Gaia, ma anche una scelta politica arbitraria da parte di Ato 1. Ora chi rimborserà il conto salato pagato per l’ acqua, oltre al servizio scadente della depurazione? «Che fine faranno i dipendenti di Gaia? «Chi si accollerà i debiti di gestione?».