25 Febbraio 2017

«Chi fa il furbo è una vera piaga per la Pubblica amministrazione»

NAPOLI. «I furbetti del cartellino sono una vera e propria piaga per la sanità e per la Pubblica amministrazione. Mentre i dipendenti infedeli vanno a giocare a tennis o a sbrigare faccende personali, i cittadini subiscono le conseguenze di una sanità pubblica allo stremo: basti ricordare il caso di pochi giorni fa dei pazienti curati sul pavimento in un ospedale pubblico». A dirlo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi (nella foto). «L’ assenteismo dal lavoro ha infatti ripercussioni dirette per gli utenti, perché riduce le prestazioni erogate dalla P.A. e peggiora i servizi resi alla cittadinanza che, ricordiamo, attraverso le tasse paga gli stipendi ai furbetti del cartellino – aggiunge Rienzi – Per tale motivo il Codacons si costituirà parte offesa nell’ inchiesta della Procura di Napoli esigendo un risarcimento danni esemplare nei confronti dei dipendenti che saranno ritenuti responsabili di illeciti, e chiede all’ ospedale Loreto Mare di disporre il licenziamento immediato dei lavoratori assenteisti».