Che giustificazioni per un rincaro del 25%?
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
«Sono senza parole. Il biglietto dell’ autobus aumenta dal 10 al 25%. Bene, vorrei sapere quali stipendi sono aumentati del 25% per giustificare un aumento di questa portata per chi deve andare a scuola o al lavoro. La rete e la qualità del trasporto rimane quella che è a Modena, ma per far tornare i conti si scaricano i costi sui clienti, i viaggiatori. Bella forza, così siamo capaci tutti di gestire le aziende». Il presidente del Codacons Fabio Galli non ha esitazione nel commentare gli aumenti dei biglietti dell’ autobus e aggiunge: «Vanno bloccati immediatamente». Severo anche il giudizio di Alfredo Negri (Democrazia dal Basso) che è scettico sulla prova di forza. «Tanto per cominciare – dice – le tariffe devono essere approvate dal consiglio comunale di Modena che si riunirà di nuovo a settembre. Prima ancora c’ è il coinvolgimento degli organi consultivi, che ancora non hanno visto nulla. Quanto ai problemi di bilancio occorre fare di più per le evasioni. Grazie a noi e ai nostri volontari, che a decine sono saliti sui bus grazie a un’ accordo con Seta, armati solo di dialogo, una pettorina e i volantini, il numero di evasori è dimezzato. Se gli altri anni il passivo era di due milioni sotto questa voce quest’ anno è di un milione. Ma siamo convinti che si possa fare ancora meglio. Gli aumenti? Lasciamo perdere, in un momento di crisi come questo come si fanno a chiedere più soldi agli utenti?» Seta dal canto suo avvisa: «Niente sconti agli anziani e alle famiglie numerose se non passano gli aumenti». In altre parole la regalia di qualche euro da lasciare a poche persone c’ è solo con un aumento generalizzato a tutti i viaggiatori sui mezzi pubblici. (s.c.)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: aumento, autobus, Fabio Galli
