Che fine fanno i soldi incassati dai comuni con le multe?
-
fonte:
- Il Gazzettino
“Che fine fanno i soldi incassati dai comuni con le multe? “: a chiederlo – alla luce dell`indagine sulle entrate dei Comuni italiani – è l`associazione consumatori Codacons, secondo la quale “che per gli italiani il Codice della Strada sia un optional, è spesso vero, ma sono troppi i trasgressori e le sanzioni per immaginare che siano tutti pirati della strada. Non a caso ogni anno sono migliaia le multe che vengono successivamente annullate dai Giudici di Pace“. L`associazione dei consumatori chiede, inoltre, che venga modificato l`articolo 208 del Codice della strada, innalzando al 100\% la quota delle multe da destinare al miglioramento della circolazione e prevedendo anche sanzioni per i comuni che non rispettano questo articolo, così nessuno sarà indotto in tentazione e potremo essere sicuri che le multe siano elevate senza secondi fini“.Secondo l`associazione, i Comuni talvolta utilizzano le multe per incassare più risorse.“L`ultima invenzione introdotta dai comuni per incassare soldi si chiama “semavelox“, uno strumento che consente di fotografarti se passi con il rosso. Ovviamente siamo per punire severamente chi non rispetta i segnali di un semaforo. Si tratta, infatti, di una gravissima infrazione che può causare incidenti mortali. Ma proprio per questo ci sembra strano che siano migliaia gli automobilisti che in ogni singolo incrocio mettono a repentaglio la loro vita – spiega il Codacons -. La realtà è che spesso i comuni, una volta installato il semavelox, riducono drasticamente la durata del giallo“.Ancora più preoccupante appare il noleggio di apparecchi Autovelox e Telelaser da parte dei Comuni concedendo alla società costruttrice una percentuale sull`incasso delle multe elevate. Eppure l`idea è già stata seguita – dopo il varo nel Centro Sud – da alcuni Comuni del Vicentino e della Marca.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
