12 Giugno 2019

Cessione Mercatone Uno, consegnata istanza al ministro

I COMMISSARI di Mercatone Uno in amministrazione straordinaria (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) hanno consegnato al ministero dello Sviluppo economico l’ istanza per la proroga del programma di cessione. Si tratta di un passaggio indispensabile per la pubblicazione del nuovo bando di gara per la vendita dei complessi aziendali e l’ accesso agli ammortizzatori straordinari previsti dalla legge. Coen, Sgaravato e Tassinari hanno inoltre presentato al Mise le loro dimissioni per consentire a nuovi commissari di gestire la prossima fase, che condurrà all’ auspicabile individuazione di nuovi acquirenti. Nel frattempo, con un esposto indirizzato alla Procura di Milano, il Codacons ha chiesto alla magistratura di estendere l’ inchiesta sul fallimento di Mercatone Uno, indagando per la possibile fattispecie di insolvenza fraudolenta. Non solo. L’ associazione lancia una azione collettiva riservata ai clienti e ai lavoratori dell’ azienda. Alla base dell’ esposto del Codacons, la circostanza emersa negli ultimi giorni secondo cui i punti vendita di Mercatone Uno avrebbero continuato ad accettare dai consumatori acconti e pagamenti per merci e mobilio vario, nonostante l’ assoluta carenza di merce nei magazzini».