Cerveteri, il parking dello stadio una discarica a cielo aperto
-
fonte:
- Il Messaggero
Incivili in azione nel parcheggio dello stadio Enrico Galli di Cerveteri. Il grande spazio davanti alle tribune è finito nuovamente nel mirino di coloro che abbandonano rifiuti nelle zone periferiche e decentrate, creando pericolose ed indecorose discariche abusive. Approfittando delle tenebre che di sera avvolgono la zona del campo sportivo di via Settevene Palo, vengono lasciati nel parcheggio sacchetti di umido, resti di lavori edili, copertoni, plastica, bottiglie e spesso parti di elettrodomestici. Uno scenario indecente per gli atleti che si allenano al Galli e per i tifosi che parcheggiano le automobili per assistere alle partite. Come accaduto domenica scorsa quando gli spettatori della partita di Eccellenza tra Cerveteri e W3 Maccarese hanno dovuto lasciare i veicoli in sosta davanti a cumuli di spazzatura disseminati vicino agli spalti. Non è la prima volta che l’area limitrofa all’impianto sportivo viene presa di mira dagli incivili, la scorsa estate più volte gli addetti alla raccolta della nettezza urbana avevano dovuto bonificare lo sterrato dello stadio. Il timore dei residenti delle villette che si affacciano sulla via Settevene Palo è che la zona possa diventare una pattumiera a cielo aperto in poco tempo, essendo da tempo diventata la mèta preferita dei cittadini che se ne infischiano della raccolta differenziata. Dopo lo stadio Galli, infatti, la strada si snoda verso Bracciano, una delle zone preferite dagli incivili che quotidianamente abbandonano immondizie e materiali ingombranti sul ciglio della strada. Un malcostume dilagante lungo i 18 km che separano Cerveteri dal lago che si accentuato nell’ultimo anno e mezzo dopo lo scoppio della pandemia. Sui social il problema della discariche abusive spopola, si continua a sollecitare l’aumento delle telecamere di sorveglianza soprattutto nelle aree decentrate dove i controlli sarebbero inesistenti. Sulla delicata questione sono intervenute le associazioni dei consumatori che da tempo chiedono all’amministrazione comunale di Cerveteri di risolvere il problema delle discariche abusive, aumentato dopo l’introduzione della Tariffa puntuale.«A Cerveteri e nelle frazioni afferma il coordinatore del Codacons del litorale, Angelo Bernabei – il problema dell’abbandono dei rifiuti si è da tempo trasformato in emergenza. La nuova discarica vicino allo stadio di calcio è solo l’ultimo tassello di un mosaico che vede alcune località come Cerenova, Campo di Mare e Borgo San Martino con le strade spesso ricoperte di immondizie. Debbono essere individuate soluzioni efficaci,ci sono migliaia di utenti che effettuano diligentemente la raccolta differenziata e pagano la Tari, hanno il diritto di non avere sotto le finestre delle vere e proprie pattumiere a cielo aperto. Ci auguriamo che i rifiuti vicino al campo di calcio siano celermente raccolti e non debbano ancora una volta trascorrere settimane». Gianni Palmieri © RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Angelo Bernabei, Cerveteri, parcheggio
