13 Gennaio 2005

«Cerotti e gomme gratuiti contro il rischio di speculazioni»

LA PROPOSTA DEL CODACONS

«Cerotti e gomme gratuiti contro il rischio di speculazioni»

ROMA Colpirne uno per educarne cento. Le milizie del Codacons si aggirano per l?Italia a caccia di trasgressori. Ieri mattina blitz nella Galleria Colonna di Roma. Nella rete è caduto un solo trasgressore che ha immediatamente spento il mozzicone. Tutto in regola a Palazzo Chigi, sede del governo, mentre accese polemiche ha scatenato l?ispezione nell?istituto magistrale ?Gelasio Caetani?, sempre nella Capitale. I cartelli di divieto non erano a norma, gli incursori hanno chiamato i vigili urbani, solleciti nel riempire il verbale: multa di 220 euro. «Non eravate autorizzati a irrompere nella scuola», ringhiava la preside Antonella Buono. «Abbiamo ripreso con telecamere ragazzi che fumavano sulle scale antincendio», replicava il presidente dell?associazione Carlo Rienzi.
Centosedici sedi sparse per l? Italia, 35 mila iscritti, ferratissimi sul piano legale grazie a uno stuolo di avvocati-volontari: il Codacons è un?associazione che difende i consumatori e che non ha paura di rompere le uova nei panieri di altre categorie.

Presidente Rienzi perché tanta animosità verso i fumatori?

«Nessuna animosità, quella contro il fumo è una nostra vecchia battaglia, ne affrontiamo tante, ci siamo impegnati anche contro le bottigliette alcoliche destinate ai minorenni, e per ridurre l?inquinamento delle città non abbiamo esitato a chiamare in causa i sindaci».

Continuerete con i blitz?

«Sì, se sarà necessario».

La vostra attività è solo repressiva?

«Assolutamente no. Alcune farmacie stanno speculando su certotti e gomme antifumo. Abbiamo chiesto al ministro Sirchia sei mesi di distribuzione gratuita di tali prodotti e alle aziende farmaceutiche un periodo di sconti del 50 per cento».

Non siete simpatici a tutti i cittadini.

«In Italia non c?è purtroppo, come in altri paesi, la cultura delle associazioni dei consumatori».

Aree Tematiche:
  • FUMO