13 Maggio 2017

«Centrosinistra penalizzato al voto»

«Centrosinistra penalizzato al voto»

SAN GIORGIO JONICO. La coa lizione Morelli ingiustamente penalizzata alle precedenti amministrative. E’ quanto afferma in un comunicato il gruppo dirigente locale del Codacons. «Denunciamo alla opinione pubblica l’ imperizia e l’ incom petenza di alcuni Presidenti di sezione che, trascrivendo sui rispettivi verbali dati non corrispondenti a quelli riscontrati, hanno ingiustamente penalizzato la coalizione Morelli. La verifica ha fatto emergere la non veridicità di quanto trascritto su alcuni verbali di sezione rispetto a quanto effettivamente riscontrato, con particolare riferimento ai voti espressi ai soli candidati sindaco e ai voti espressi per le liste. Tutto questo porta a far riflettere sulla stessa validità delle elezioni comunali, in quanto, con i dati emersi dalla verifica, non ci potrà essere nessuna possibilità di ottenere la congruità dei voti sul risultato finale». Il Codancos di San Giorgio entra nel merito. «Per non parlare delle numerose schede annullate a Morelli. Ed ancora, se confermato, il caso eclatante della sezione n. 4, dove dalla verifica prefettizia sarebbero venute fuori 2 schede valide determinanti (per Morelli) nel plico delle bianche. Inoltre, che dire di quello che è accaduto nella 3 dove, grazie alla testimonianza di un rappresentante di lista, si è venuto a conoscenza che le operazioni del secondo (anomalo) spoglio della sezione, si è svolto alla presenza di funzionari, e che tali operazioni si sono concluse 7 ore dopo oltre il termine stabilito delle 12 ore, senza che questi ultimi abbiano ravvisato la necessità di procedere in sede surrogatoria, come previsto. Intendiamo ricordare che fu proprio il Codancos per primo a sollevare all’ epoca dei fatti tali obiezioni al responsabile dell’ ufficio elettorale». Intato la direzione del Codacons ha concluso i lavori con una considerazione finale fatta da Silvana De Marco, prima dei non eletti. «Al di là dell’ esito del ricorso, si spera che il risultato possa mettere in evidenza a tutti che le elezioni comunali sono una cosa seria, e che il Presidente di seggio non è, e non può essere considerato, il desiderio per qualcuno di fare passerella per un giorno, perché si ha bisogno di persone preparate. Se si vuole assumere il ruolo di Presidente, è giusto assumersi anche le responsabilità derivanti dal ruolo. Quindi, sarebbe giusto, che chi sbaglia ne paghi le conseguenze…».
angelo occhinegro

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this