Centri Sobrino nel mirino Antitrust per “pubblicità ingannevole“
-
fonte:
- Reuters
Se forse si diventa “magri come un grissino“ frequentando un centro dimagrante Sobrino, altri messaggi promozionali diffusi dal centro estetico alla fine dell`anno 2001 e nel 2002 mediante il sito internet www.sobrino.it, l`emittente televisiva TVR Voxson ed il quotidiano Il Messaggero sono finiti nel mirino dell`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che li ha definiti “pubblicità ingannevole“.
La pronuncia dell`Antitrust è stata pubblicata oggi nel bollettino dell`ente di controllo all`indirizzo www.agcm.it e impone alle società titolari dei centri di pubblicare una rettifica alla pubblicità entro 3 giorni.
“Secondo l`Associazione denunciante (il Codacons, ndr), anche alla luce delle osservazioni espresse da alcuni consumatori delusi per il servizio ricevuto presso i centri dimagranti Sobrino, sarebbero ingannevoli tutte le indicazioni riguardanti gli straordinari effetti contro il grasso e la cellulite attribuiti ai macchinari dei Centri Sobrino“, si legge nel provvedimento numero 11028 dell`Antitrust.
“Inoltre, invece di una dieta e di un`assistenza personalizzata, i consumatori avrebbero ricevuto presso i centri dimagranti in questione una semplice dieta standard uguale per tutti“.
Il messaggio pubblicitario, dice l`Antitrust, lascerebbe infatti intendere che il dottor Sobrino avrebbe inventato straordinarie apparecchiature che in poche sedute consentono notevoli perdite di peso. In realtà il centro si avvale di normali elettrostimolatori per i quali viene ommesso di indicare le controindicazioni per particolari categorie di persone (portatori di pace-maker, donne in gravidanza), dice l`Antitrust.
Il lprovvedimento rileva che l`operatore pubblicitario respinge le accuse sostenendo, fra l`altro che “i manuali di utilizzazione degli elettrostimolatori evidenziano le controindicazioni per particolari categoriedi persone…, mentre i messaggi pubblicitari non potevano riportare taliavvertenze per esigenze pubblicitarie che impongono spazi e tempi ridotti. In ogni caso, in un colloquio preventivo con la collaborazione anche di personale medico vengono valutate eventuali situazioni di incompatibilità“.
Sempre secondo l`organismo di vigilanza, i trattamenti dei Centri Sobrino, oltre ad avere una natura puramente estetica e non poter pertanto vantare alcuna proprietà terapeutico-curativa, non possono da sole garantire generalizzate e durature perdite di peso senza un`adeguata dieta personalizzata ed un`opportuna attività fisico-motoria.
Anche su questo punto l`operatore pubblicitario evidenzia che “ai consumatori che si recano presso i centri dimagranti Sobrino viene consegnato un opuscolo nel quale viene reso noto che per riuscire a perdere peso è indispensabile abbinare alle sedute presso i centri un`alimentazione ipocalorica che può essere individualizzata in base all`ampio elenco di alimenti citati …il predetto opuscolo contenente la dieta in questione è stato valutato dal prof. Gianni Tommasi dell`Università della Tuscia, secondo il quale gli schemi alimentari citati sono effettivamente ipocalorici e nutrizionalmente equilibrati“.
L`organismo di vigilanza ha accolto la denuncia del Codacons e di un`altra associazione di difesa dei consumatori, la FederConsumatori Puglia, e ha imposto alle società Unica Centro Sud spa ed Unica Nord spa, cui fanno capo i centri, di pubblicare una rettifica entro tre giorni a proiprie spese.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
