6 Dicembre 2013

Censis, Codacons: 1 famiglia su 4 fatica a pagare tasse

Roma, 6 dic. Secondo i dati resi noti oggi dal Censis, una famiglia su quattro fa fatica a pagare tasse o bollette, il 70% è in difficoltà se deve affrontare una spesa imprevista ed il 69% ha indicato una riduzione e un peggioramento della capacità di spesa. L’ incertezza ha preso il sopravvento sulle famiglie assumendo la forma della preoccupazione e dell’ inquietudine. Per il Codacons “è una vergogna”. Sono dati “da Terzo Mondo, non degni di un paese che vuole definirsi civile”. La cosa più grave, poi, è che “la situazione non è destinata a migliorare nel 2014, considerato che il Governo ha finora abbassato una sola unica tassa, l’ Imu sulla prima casa, che pagavano tanto i ricchi quanto i poveri, pensando pure di compensare la riduzione di gettito con una nuova imposta, la Iuc o come vorranno chiamarla”. Per l’ associazione di consumatori c’ è un solo modo per rilanciare i consumi, ed è quello di “ridistribuire la ricchezza. Il Governo, quindi, deve fare un dl antipovertà, che sposti le tasse su quel 10% degli italiani che detiene il 50% della ricchezza del Paese, su evasori e speculatori.”