7 Ottobre 2017

Cede solaio Liceo Virgilio. Codacons: scuole Roma cadono a pezzi

Roma, 7 ott. (askanews) – “Le scuole romane cadono oramai letteralmente a pezzi”. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul caso del cedimento del solaio presso il liceo Virgilio a Roma. “Oggi è stata sfiorata una tragedia, ma sono anni che denunciamo l’ insicurezza degli istituti scolastici e i pericoli che corrono ogni giorno studenti e insegnanti – spiega il presidente Carlo Rienzi – l’ episodio odierno dimostra che le scuole non solo non sono a norma e non rispettano le disposizioni di legge, ma addirittura cadono a pezzi sotto il peso dell’ incuria”. “Ci chiediamo che fine abbia fatto il “Piano scuole sicure” varato dal Governo Renzi e che stanziava 7 miliardi di euro per l’ edilizia scolastica, e dove siano finiti gli 88 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per sistemare le scuole laziali, di cui 37,5 per la messa in sicurezza di 89 istituti romani – prosegue Rienzi – .Chiediamo ora alla Procura di accertare le responsabilità delle istituzioni in merito al cedimento del solaio del liceo Virgilio, e verificare se vi siano state omissioni o negligenze da parte di Comune, Provincia e Regione sul fronte della sicurezza scolastica”, conclude il presidente Codacons.