1 Febbraio 2005

Cdl, slitta l?ufficializzazione di Savini

Cdl, slitta l?ufficializzazione di Savini

Slitterà ancora di qualche giorno l`ufficializzazione della candidatura di Vicenzo Savini, l`ex direttore dell`Apt di Senigallia che dovrebbe riunire sotto la medesima coalizione il centro destra e le liste civiche cittadine. E proprio alcuni “dissidi“ interni alla Cdl sarebbero all`origine dei ritardi accumulati nell`avvio della propria campagna elettorale dallo schieramento che dovrà schierare in campo l`anti-Angeloni. Le varie liste civiche cittadine da tempo hanno raggiunto l`accordo sulla candidatura del docente di sociologia all`Università di Urbino che incarnerebbe le caratteristiche ideali di esponente di spicco della società civile ma l`appoggio “incondizionato“ della Cdl tarda ad arrivare.
Forza Italia, Udc e Alleanza Nazionale non hanno ancora raggiunto il voto all` “unanimità“ in favore di Savini. Se Forza Italia non ha mai nascosto la propria preferenza per la candidatura dell`ex direttore dell`Apt, Udc e una parte di An non sembrano essere ancora del tutto convinti. E a quanto pare neanche la “clamorosa“ uscita di scena di Corrado Canafoglia, candidatosi a capo di una Lista Consumatori che avrebbe dovuto sfociare in una lista civica ma ritiratosi la scorsa settimana per il mancato appoggio da parte delle forze politiche di opposizione, ha impresso il colpo di acceleratore all`interno della Cdl. Su Canafoglia, infatti, erano indirizzate le simpatie di Udc e An non sembrano aver ancora digerito il dietro front del presidente del Codacons. L`abbandono di Canafoglia avrebbe dovuto agevolare l`accordo di tutto il centro destra intorno alla figura di Savini ma così non è stato. Con l`avvicinarsi inesorabile della scadenza elettorale per il centro destra la alternative non sono più molte. In alternativa al sostegno a Savini la Cdl potrebbe scegliere la via di una lista propria con un terzo candidato, anche se, le possibilità di estrarre dal cilindro un nome di spicco all`ultimo minuto sembrano piuttosto ridotte. Certo invece il sostegno delle liste civiche in favore di Savini.
La candidatura del professore godrebbe dell`appoggio di Senigallia Rinascita, attualmente rappresentata dal consigliere comunale Fiore Bittoni, del Patto per Senigallia di Paola Martinelli e di Senigallia Nostra, nata dalla trasformazione del movimento La città è Nostra rappresentata da Anna Maria Bernardini. Probabile anche l`appoggio del Patto Democratico, formato da Sinistra Democratica di Luciano Chiappa e il Nuovo Psi, che sembra vedere di buon occhio la possibilità di un sodalizio con le liste civiche e il centro destra.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this