8 Dicembre 2021

Cavanna diventa cavaliere al merito della Repubblica per le “cure fuori”

Sarà  conferito  venerdì  in  Prefettura  il  titolo  di  cavaliere  al  merito  della  Repubblica  Italiana  Luigi  Cavanna,  il  medico  oncologo  piacentino  che,  allo  scoppio  della  pandemia,  nel  2020,  lasciò  il  suo  reparto  per  imbarcarsi  sulle  rotte  della  provincia  curare,  casa  per  casa,  malati.  Una  missione  che  gli  valse,  tra  l’altro,  la  copertina  di  “Time”  come  uomo-simbolo  della  sanità  che  si  batte  in  prima  linea.A  Cavanna,  direttore  del  Dipartimento  di  Oncoematologia  dell’Ausl  di  Piacenza,  il  titolo  è  stato  conferito  con  decreto  del  presidente  della  Repubblica  del  giugno,  pubblicato  successivamente  (a  luglio)  in  Gazzetta  Ufficale.  L’oncologo  piacentino,  che  della  “medicina  domiciliare”  ha  fatto  il  suo  credo,  rientra  dunque  in  queste  nuova  tornata  di  assegnazioni,  prestigiose,  del  Quirinale.  Anche  la  sindaca  presidente  della  Provincia  Patrizia  Barbieri  ha  inteso  così  tributare  parole  di  omaggio  al  medico:  “L’onorificenza  concessa  dal  Presidente  della  Repubblica  è  un  ulteriore,  prestigioso  riconoscimento  al  lavoro  infaticabile,  alla  professionalità  alla  elevata  competenza  del  professor  Luigi  Cavanna,  cui  sono  orgogliosa  di  esprimere  le  congratulazioni  non  solo  delle  istituzioni  che  rappresento,  ma  dell’intera  comunità  piacentina”  . “Non  potremo  mai  dimenticare  – prosegue  Barbieri  – il  lavoro  infaticabile  dei  nostri  medici  di  tutti  gli  operatori  sanitari  nel  periodo  più  duro  della  pandemia,e  il  professor  Cavanna  con  abnegazione,  spirito  di  servizio  grande  professionalità  ha  sicuramente  contribuito  nelle  fasi  più  dure  dell’emergenza  pandemica,  dando  un  apporto  fondamentale  al  sistema  di  cure  domiciliari.Il  professor  Cavanna  ha  garantito,  con  quelle  doti  di  umanità  ed etica  professionale  che  piacentini  conoscono  così  bene,  una  rete  di  assistenza  che  costituisce  oggi  un  elemento  consolidato  imprescindibile.Il  riconoscimento  che  gli  viene  tributato  rende  omaggio  anche  questo  difficile  percorso,  che  lo  ha  visto  ancora  una  volta  in  prima  linea  per  il  bene  comune”  . La  notizia  dell’attribuzione  del  titolo  Cavanna,  che  gli  verrà  consegnato  dalla  prefetta  Daniela  Lupo,  è  stata  rilanciata  ieri  sui  social  anche  dall’associazione  Amop  (Associazione  malato  oncologico):  «Amop  è  felice  di  darvi  questa  bella  notizia:  Luigi  Cavanna  è  stato  fra  primi,  all’inizio  di  marzo  2020,  quando  la  pandemia  si  stava  abbattendo  sul  territorio  piacentino,  con  una  violenza  inaspettata,a  portare  soccorso  alle  persone  malate  casa  con  l’aiuto  del  caposala  Gabriele  Cremona.  Per  questo  la  prestigiosa  rivista  “Time”  gli  ha  dedicato  la  copertina,  poi  la  Cnn,  poi  tv  tedesca,  francese,  norvegese,  siriana  sono  venute  Piacenza  per  fare  servizi,  poi  “Le  Monde”  , “Repubblica”e  “Corriere”  hanno  dedicato  ampio  spazio  tale  attività.  Nominato  poliziotto  ad  honorem,  amico  dei  consumatori  dal  Codacons,  ora  riceve  la  nomina  da  parte  della  Presidenza  della  Repubblica  di  cavaliere  al  merito.  Noi  tutti  la  città  di  Piacenza  possiamo  essere  orgogliosi  di  questo”  . Da  Cavanna,  poche,  commosse  parole:  «Sono  davvero  onorato.  Un  riconoscimento  che  è  giusto  condividere  con  altre  persone,  in  primis  colleghi  più  in  generale  la  comunità  piacentina».