28 Febbraio 2021

Categorie a pezzi: Oggi aperti domani si chiude, così impazziamo

? «Mario  Draghi  decida  se  mangiarla  al  burro  al  sugo».  ristoratori  usano  una  metafora  che  arriva  dalla  cucina  per  portare  in  piazza  la  contraddizione  dell’Italia  con  le  porte  girevoli.  «Se  dobbiamo  stare  chiusi,  lo  facciamo  anche  per  un  mese  non  se  ne  parli  più.  Ma  in  questo  caso  devono  arrivare  risarcimenti.  L’unica  strategia  assurda  è  un  giorno  chiusi  un  altro  aperti,  poi  ancora  sprangati.  Roba  da  esaurimento  nervoso  da  esaurimento  pazienza».  parlare  è  un  ristoratore  in  Tv,  il  singhiozzo  è  insopportabile.  Sul  lungomare  di  Napoli  parte  la  protesta  contro  il  primo  dpcm  del  nuovo  premier,  non  dissimile  dall’ultimo  di  quello  vecchio.  Con  l’aggravante  che  questo  vale  dal  marzo  al  aprile,  quindi  preannuncia  una  Pasqua  blindata.  Una  cinquantina  di  operatori  del  settore  si  riversano per  strada  Posillipo,  traffico  va  in  tilt  per  un’ora  Draghi  assaggia  la  contestazione.  mancati  introiti  presenti  mancati  ristori  passati  ormai  sono  un  incubo.  Il  presidente  Fipe  (Federazione  italiana  pubblici  esercizi),  Lino  Enrico  Stoppani,  mette  il  dito  nella  piaga:  «È  una  situazione  disarmante,  mortificante,  davanti  alla  quale  ci  sentiamo  impotenti.  Il  servizio  al  tavolo  potrebbe  tenere  aperti  in  sicurezza  118.000  ristoranti.  Ogni  volta  che  si  ripropone  il  problema  chiudono  le  nostre  attività».  L’ipotesi  governativa  è  di  allargare  alla  zona  gialla  la  chiusura  degli  esercizi,  idea  che  metterebbe  in  ginocchio  definitivamente  il  settore.  Bologna,  mentre  l’associazione  di  categoria  preannuncia  una  manifestazione  di  protesta  per  domani  Roma,  la  Cna  ha  messo  disposizione  dei  cuochi  inferociti  anche  uno  psicologo.  Il  motivo  è  spiegato  dallo  chef  Max  Poggi:  niziativa  contro  la  paura,  tutti  hanno  bisogno  di  ascolto  per  superare  il  momento  micidiale».  La  situazione  è  obiettivamente  complessa  nei  confronti  del  governo  serve  pazienza:  il  cambio  di  passo  non  somiglia  un  cambio  di  canale,  non  esistono  telecomandi  con  pulsanti  colorati  per  mutare  in  un  nanosecondo  lo  scenario  del  Paese  martoriato  da  un  anno  di  sgangherate  direttive.  lnpiùicontagisonoobiettivamente  in  crescita  non  si  possono  nascondere.  settori  falcidiati  dal  dpcm  sono  quelli  di  sempre:  bar,  istoranti,  palestre,  centri  sportivi,  piscine.  Tutto  eh  iuso  dopo  che  titolari vevano  investito  inutilmente  per  aprire  in  sicurezza.  Anche  le  Fiere  sono  sul  piede  di  guerra:  rimangono  serrate.  «Ci  pare  di  essere  caduti  dalla  padella  nella  brace»,  è  il  commento  di  Ivan  Scarpa,  delegato  per  la  Sardegna  di  Afi,  l’associazione  fieristi  che  ha  organizzato  a  Sanremo  durante  il  festival  quattro  giorni  di  proteste.  Il  danno  economico  nella  ristorazione  è  enorme,  1,2  miliardi  a  stima  Codacons,  che  aggiunge  in  un  comunicato:  «Questo  vale  Pasqua  tra  cibi,  dolciumi  e  bevande  messi  in  tavola  dagli  italiani,  cui  si  aggiungono  560  milioni  dalle  famiglie  che  decidono  di  mangiare  al  ristorante  fra  Pasqua  e  Pasquetta».  L’awocato  Massimiliano  Baccilieri  guida  una  class  action  degli  operatori  e  sottolinea:  «Chiediamo  solo  di  poter  lavorare,  con  tutti  i  protocolli  del  caso».  Aqueste  cifre  vanno  aggiunti  i  3,5  miliardi  del  giro  d’affari  del  turismo.  Una  mazzata  da  tramortire  King  Kong.  Nella  stessa  condizione  vagano  nel  limbo  palestre,  piscine  e  centri  sportivi  che  si  sentono  bersaglio  di  decisioni  inique  in  rapporto  a  cinema  e  teatri,  per  i  quali  si  prevede  la  riapertura  al  pubblico  dal  27  marzo  in  zona  gialla.  Luigi  Scordamaglia,  consigliere  delegato  di  Filiera  Italia:  «Siamo  lieti  che  cinema  e  teatri  tornino  ad  aprire,  ma  non  possiamo  non  evidenziare  la  discriminazione  illogica  con  un  comparto  come  quello  della  ristorazione  che  si  lascia  affondare».  La  disparità  evidenzia  la  forza  mediatica  del  culturalismo  di  potere.  11  Cts  che  mette  la  catena  a  ristoranti,  palestre  e  campi  da  tennis  è  lo  stesso  che  ha  dato  il  via  libera  al  protocollo  firmato  dal  ministro  della  Cultura  Dario  Franceschini.  Tutto  questo  a  t  r  e  giorni  dalla  partecipata  protesta  dei  lavoratori  dello  spettacolo.  Andare  in  piazza  fa  scappare  il  virus.