28 Maggio 2019

Cassa integrazione per la salvezza di Mercatone Uno

ROMA Prima di tutto garantire il sostegno al reddito dei 1.800 dipendenti di Mercatone Uno, poi valutare i debiti del gruppo e infine cercare un nuovo acquirente. In questa difficile vertenza – venuta a galla con il fallimento della Shernon Holding (società che detiene il marchio e gestisce 55 negozi solo dall’ agosto del 2018) – l’ obiettivo primario del ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio è attivare al più presto la cassa integrazione. L’ ha detto lui stesso al termine di un primo tavolo convocato al ministero, assicurando: «Ce la metteremo tutta». Intanto, il prossimo passo sarà quello di incontrare, giovedì, i fornitori e i creditori della società dichiarata fallita dal tribunale di Milano con circa 90 milioni di debiti accumulati in 9 mesi. Il problema, infatti, non sono solo i lavoratori ma anche un indotto di 500 aziende creditrici per circa 250 milioni di euro non riscossi. Per non parlare dei singoli consumatori, fra cui tantissime famiglie che rischiano di non ricevere più i mobili che hanno già pagato. Per tutelarle, le associazioni dei consumatori, come ad esempio l’ Unc e Federconsumatori, chiedono al governo delle misure ad hoc e di essere ascoltate, mentre il Codacons propone l’ istituzione di un fondo «per rimborsare integralmente quei cittadini che hanno acquistato mobili o altri beni venduti da Mercatone Uno versando in anticipo il denaro e senza ricevere la merce». Quello che è accaduto a Mercatone Uno «non è accettabile» per il segretario della Cgil Maurizio Landini, che ha definito la situazione «uno schiaffo anche al Governo e al ministero», visto che per due mesi la società ha preso impegni a presentare piani industriali che in realtà non sono mai arrivati. Per i sindacati le rassicurazioni del ministro Di Maio sono positive ma non bastano. Un altro tema è la ricerca di nuovi acquirenti: i commissari apriranno una fase di selezione, non si sa se con un bando pubblico e con la selezione in sede privata.