30 Gennaio 2016

Caso Soget, ora si moltiplicano i ricorsi identici fatti in serie

Salerno Non c’ è pace per i salernitani ai quali sono stati recapitati 36 mila avvisi di pagamento per tributi inviati dalla società di recupero credito Soget per conto del Comune. Per presentare ricorso, molti si sono rivolti ad associazioni e professionisti che si sono offerti gratuitamente. In un primo momento. Molti professionisti, talora appartenenti a patronati e associazioni, avrebbero poi richiesto al contribuente, prima di esplicare le pratiche, la sottoscrizione di una tessera di adesione annuale con una spesa tra 50 e 200 euro più, al momento di rivolgersi alla Commissione tributaria provinciale, le spese per portare avanti l’ iter, cifre che potevano comprendere il loro onorario. I responsabili della Commissione confermano il moltiplicarsi di ricorsi identici nei quali l’ unica differenza era rappresentata dal nominativo del richiedente. «Bisogna sempre stare attenti a chi ci si rivolge – dice Matteo Marchetti, vicesegretario nazionale Codacons – per evitare di affrontare truffe e, in tal caso, rivolgersi subito alla Procura». (S. B. )