20 Settembre 2022

CASO POLIZZE ASSICURATIVE UNIT LINKED: COSTITUISCITI PARTE CIVILE!

    Avviso di chiusura delle indagini preliminari sulla polizza “signature bond plus” emessa dalla società irlandese Hansard Europe: costituisciti parte civile con il Codacons!

    I FATTI

    Nel mese di novembre 2021 sono state avviate, da parte del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, le indagini che hanno portato alla luce una presunta truffa perpetrata in danno di migliaia di soggetti che in buona fede hanno affidato ad una rete di uffici assicurativi e di promotori investimenti in polizze del tipo unit linked.

    Le polizze in questione sono state collocate e distribuite da compagnie estere italiane ed in particolare la Società Hansard Europe DAC con sede in Irlanda, emittente delle polizze Signature Bond Plus, la Società IFB Italy che avrebbe poi collocato le polizze per conto di Hansard, la Società Novium AG società svizzera incaricata di selezionare gli investimenti per le polizze e infine la Società A1 Holding, confluita in Health Italia Spa, che raccoglieva i capitali raccolti dai clienti.

    Tali capitali sarebbero stati poi dirottati verso quote di fondi comuni di investimento (Global Quality selection, Go Global Opportunity) domiciliati alle Bermuda e gestiti dalla società svizzera Novium Ag Investment Solution.

    La Procura di Milano, le cui indagini sono state affidate al sostituto procuratore Cristian Barilli e al procuratore aggiunto Eugenio Fusco, ha notificato un avviso di conclusione delle indagini agli attuali indagati e le ipotesi di reato sono di truffa e riciclaggio.

    L’INIZIATIVA CODACONS

    Già a partire dal mese di novembre 2021 il Codacons ha messo a disposizione dei propri iscritti, gratuitamente, l‘atto di nomina di persona offesa al fine segnalare la propria posizione agli inquirenti.

    A questo punto, stante il recente avviso di conclusione delle indagini, è quanto mai necessario far valere i propri diritti e tentare la restituzione del proprio investimento assicurativo attraverso dapprima l’invio della nomina di persona offesa (se non lo hai già fatto puoi scaricarla gratuitamente qui) e, una volta formulata la richiesta di rinvio a giudizio, con la costituzione di parte civile nel procedimento penale.

    Anche il CODACONS si costituirà, in proprio come associazione di consumatori, come persona offesa nel procedimento penale conseguente all’attività della Magistratura di Milano affiancando i contraenti di questo tipo di polizze.

    Se vorrai presentare la tua costituzione di parte civile con l’Associazione, gli avvocati del Codacons procederanno alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado.

    Questo al fine di dimostrare come le condotte criminose addebitate agli imputati coinvolti hanno prodotto un danno nei confronti dei singoli soggetti inconsapevoli di aver acquistato/ investito in un prodotto ad altissimo rischio la cui causa assicurativa era solo apparente.

    PER ADERIRE

    Se vuoi partecipare a questo procedimento con i legali del Codacons, puoi iscriverti e scaricare gratuitamente la nomina di persona offesa, successivamente potrai decidere di costituirti come parte civile al costo di 650 euro. Questa somma comprende l’iscrizione all’Associazione, la redazione dell’atto di costituzione di parte civile e la partecipazione al processo penale fino alla sentenza di primo grado, con la presentazione per tuo conto di memorie, la formulazione di istanze, la partecipazione alle udienze, l’escussione di testimoni e tutto ciò che l’attività processuale richiederà durante il processo per difendere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento del danno.

    Qualora, al termine del processo, dovesse esserti riconosciuto il risarcimento, dovrai corrispondere il 10% di quanto effettivamente a te riconosciuto per l’attività svolta dal Codacons e dai suoi legali, mentre qualora non dovessi ottenere alcun risarcimento, non dovrai versare alcuna somma ulteriore.

    Se vuoi partecipare a questa azione clicca qui, un volta aderito ti verranno fornite tutte le indicazioni su come procedere e la documentazione necessaria per la partecipazione all’azione.

        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox