5 Novembre 2018

Caso Gaiatto, stasera incontro con il Codacons sulle tutele ai truffati

PORTOGRUARO Si apre una settimana importante per i dibattiti pubblici in merito allo scandalo della Venice Forex. Saranno due gli incontri pubblici e in uno di questi parteciperà anche il Procuratore capo di Pordenone Raffaele Tito. Oggi intanto alle 19 all’ hotel ristorante Alla Botte di viale Pordenone 46 si terrà un nuovo incontro, il secondo, organizzato dall’ Associazione di tutela di consumatori e utenti, il Codacons del Friuli Venezia Giulia, per parlare delle iniziative di tutela a favore degli investitori danneggiati della Venice Investment Group Ltd di Fabio Gaiatto, anche in riferimento ai procedimenti in corso. Proprio nei giorni scorsi all’ ex trader è stata consegnata una seconda ordinanza di custodia cautelare con relativo sequestro di oltre 11 milioni e sono scattati i nuovi sequestri. Infatti Gaiatto, secondo la magistratura, continuava a percepire gli introiti dalle proprietà immobiliari date in affitto. Un convegno sul caso Venice Forex e anche su altri simili episodi è stato organizzato per la giornata sabato 10 novembre alle 10. 30 al teatro Russolo. Parteciperà anche colui che segue da vicino le indagini, ovvero il procuratore capo della Repubblica di Pordeone Raffaele Tito, che però non parlerà solo del caso specifico, affrontando il tema del ruolo della legge tra sfide del mondo finanziario ed esigenze di tutela del risparmio.Interverranno poi il professore Daniele Trabucco, che insegna diritto a Firenze e nella città svizzera di Bellinzona; e Alessandra Belardini, dirigente del compartimento di Polizia postale Veneto di Venezia. Modera il reporter Gianluca Versace. L’ incontro è organizzato dal “Circolo Cavour Trentacinque”, costituito da un gruppo di persone di Portogruaro, con il contributo della Camera degli Avvocati di Portogruaro e il patrocinio del Comune. –Rosario Padovano BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.