Caso Cardiologia, su internet messaggi di stima ai medici
-
fonte:
- Gazzetta di Modena
Il caso di Cardiologia ha indubbiamente scosso non solo la sanità modenese ma anche l’ opinione pubblica. A tal punto che alcune persone che hanno avuto a che fare negli ultimi tempi col reparto hanno sentito il bisogno di difendere l’ operato dei medici e in testa del primario, la professoressa Maria Grazia Modena. Così hanno aperto un blog, e su internet ricevono il sostegno di decine di persone: in appena due settimane, solo grazie al passaparola, ha registrato più di mille visite e visto il contributo di lettere, commenti, attestazioni di stima e solidarietà. Parole di affetto per l’ operato dei dottori di un reparto che da sempre è una delle eccellenze del Policlinico: «Questo blog – scrive Federica Previati – nasce su iniziativa mia e di un gruppo di persone che si sono trovate in questo ultimo mese prima a stupirsi, poi ad arrabbiarsi di fronte alla feroce polemica che sta infuriando sul reparto di Cardiologia del Policlinico di Modena, diretto dalla professoressa Maria Grazia Modena. Chi ha avuto modo in questi anni di provare in prima persona la professionalità e umanità del reparto, chi ha trovato cure e parole di conforto e tempestività di intervento, non può che restare perplesso vedendo tutto il fango gettato su quella che fino a ieri è stata una punta di eccellenza nel panorama della sanità modenese e nazionale. Nel pieno rispetto delle indagini in corso e senza nessuna vena polemica, questo è uno spazio dedicato a medici, pazienti e famiglie di pazienti, colleghi, amici, che vogliano far sentire la loro voce scrivendo a [email protected]». Intanto il Codacons continua a ricevere informazioni e richieste per la causa collettiva contro i medici dal punto di vista civile, concentrandosi sugli aspetti di comunicazione e informazione coi singoli pazienti: in primo luogo il consenso informato, che la relazione della Regione ha evidenziato essere piuttosto carente nella maggior parte dei casi presi in esame. Nei prossimi giorni l’ associazione ha comunicato che continuerà a mettere in fila i casi. Dalla Procura, invece, il massimo riserbo sulle indagini che proseguono dopo i dossier arrivati sul tavolo del procuratore Vito Zincani.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: cardiologia, maria grazia modena, medici, policlinico
