Cashback, app IO già in tilt nel giorno di avvio delle iscrizioni
-
fonte:
- La Nuova Venezia
Nel giorno in cui si aprono le iscrizioni al piano Cashback, l’app IO va in tilt e i cittadini non riescono ad accedere al servizio né a registrarsi attraverso l’applicazione. Lo afferma il Codacons, che da questa mattina sta monitorando il funzionamento dell’app raccogliendo le segnalazioni degli utenti.
Al momento si stanno riscontrando rallentamenti e malfunzionamenti dell’app IO, con l’impossibilità di accedere alla sezione “Portafoglio” e registrare le proprie carte da utilizzare per i pagamenti ai fini del cashback – spiega il Codacons – Accedendo a tale sezione l’app chiede dapprima di attendere il caricamento della pagina per poi avvisare, dopo diversi minuti di attesa, che al momento non è possibile caricare i metodi di pagamento, invitando a riprovare in un altro momento.
«Siamo esterrefatti per questi problemi tecnici che si presentano alla vigilia della partenza dell’extra cashback di Natale, quando cioè il servizio dovrebbe funzionare alla perfezione – afferma il presidente Carlo Rienzi – Continueremo a monitorare la situazione e, se i disservizi e i rallentamenti continueranno, siamo pronti a chiedere il blocco dell’intero piano cashback fino a che non sarà garantita piena parità di accesso ai cittadini».
Dall’associazione di consumatori spiegano che il rischio è che si crei una disparità di trattamento, ossia chi ha già registrato le proprie carte potrà aderire al programma a differenza di chi, a causa dei disservizi, non riesce ad accedere all’app IO che è quella operativa per questo tipo di programma.
Ricordiamo che in alternativa all’app IO, si possono attivare i sistemi messi a disposizione dagli Issuer convenzionati, vale a dire banche o società che emettono carte di pagamento. E’ il caso, per esempio, di Satispay, l’app dei pagamenti con smartphone, e di Nexi (tramite le sue app «Nexi Pay» e «Yap»).
In ogni caso sul sito dedicato, cashlessitalia.it, sono spiegati tutti i passaggi necessari per registrarsi al programma. In sintesi, occorre essere in possesso della Spid, l’Identità digitale personale (basta poco per richiederla, online o alle Poste). In alternativa si può utilizzare la Carta d’identità elettronica. Con una di queste due «chiavi» si entra nell’app IO scaricata sul proprio smartphone. L’app IO è l’applicazione dei servizi pubblici che è servita anche per ottenere il bonus vacanze, per citare un esempio. All’app IO bisognerà fornire gli estremi identificativi della (o delle) carte di credito, di debito o prepagate che si intenderà utilizzare per partecipare al programma (oppure l’account Satispay). Bisognerà inoltre fornire anche gli estremi IBAN del conto corrente su cui si vuole ricevere il bonus.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA