2 Giugno 2008

Caserta, l`assessore: Via le strisce blu il Codacons ha ragione

Caserta, l`assessore: Via le strisce blu il Codacons ha ragione
Nuovo appalto per le aree di sosta in città

“Quello che è accaduto a Roma, dovrebbe far riflettere l`amministrazione comunale. Perché a Caserta la situazione è ancora più grave: è praticamente impossibile parcheggiare senza pagare pedaggi, nonostante il codice della strada imponga che nelle immediate vicinanze delle zone delimitate dalle strisce blu ci debba essere un congruo numero di spazi gratuiti a disposizione. Di fatto, è una situazione di assoluta illegalità“. Dopo i photored e gli autovelox, il presidente provinciale del Codacons, Maurizio Gallicola, mette nel mirino i parcheggi, prendendo spunto dalla battaglia vinta nella capitale dalla sua associazione, che ha ottenuto dal Tar il riconoscimento dell`obbligo di ristabilire l`equilibrio tra la possibilità di sosta a pagamento e quella gratuita, e ora si appresta a promuovere una class action per il risarcimento delle multe illegittimamente effettuate. “A Roma – spiega Gallicola – il nuovo sindaco Gianni Alemanno, L`assessore Antonio Ciontoli è responsabile del traffico ha scelto di non presentare ricorso al Consiglio di Stato, e nelle more della nuova pianificazione ha cancellato le strisce blu in tutta la città. Occorre fare lo stesso anche a Caserta, per porre fine a una intollerabile vessazione nei confronti dei cittadini. La sentenza del Tar del Lazio offre l`occasione di rompere gli indugi. Ma se la Giunta non dovesse coglierla, siamo pronti a difendere gratuitamente in giudizio chiunque voglia fare ricorso“. Per l`assessore alla Mobilità del Comune capoluogo, Antonio Ciontoli, “la questione posta dal Codacons è assolutamente fondata“. Anche perché – riconosce – “i giudici di pace danno quasi sempre ragione a chi ricorre contro le multe“. “In ogni caso – spiega l`assessore – già nel programma ponemmo la necessità di rivisitare profondamente e modernizzare la gestione dei parcheggi. E sin dallo scorso anno abbiamo provveduto a revocare le convenzioni con tutte le cooperative affidatarie. Ora stiamo per bandire una gara d`appalto complessiva con la quale contiamo riequilibrare la sosta a pagamento e quella gratuita: entro la fine dell`anno il nuovo corso dovrebbe essere operativo“. Ciontoli, che nella passata consiliatura fu tra i primi a sollevare il problema della carenza di aree di sosta gratuite in città, fa presente che nel frattempo l`amministrazione sta già provando a cambiare qualcosa: “Abbiamo cancellato decine di strisce blu a via Sant`Antonio, a via Feudi di San Gregorio e a piazza Correra. Inoltre in alcune occasioni particolari, abbiamo provato a favorire il commercio aprendo gratuitamente il parcheggio di piazza IV Novembre. Ma è di ostacolo la situazione ereditata dalla Giunta precedente: ad esempio, a piazza Matteotti, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione, siamo stati costretti a risarcire la cooperativa per la perdita di alcuni spazi“. .

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this