13 Settembre 2021

CASCO E LIMITE D’ETÀ PER I MONOPATTINI ELETTRICI, PRIMI PASSI IN LOMBAR

Egregio  direttore,  importantissima  vittoria  in  Lombardia  sul  fronte  mobilità  alternativa  monopattini  elettrici;  dopo  mesi  in  cui  la  nostra  associazione  chiedeva  l’introduzione  di  una  normativa  più  severa  tutela  di  coloro  che  si  muovono  con  monopattini,  la  giunta  di  Regione  Lombardia  ha  approvato  la  proposta  di  legge  da  presentare  in  Parlamento.  Alcune  semplici  regole:  casco  obbligatorio  per  tutti,  indipendentemente  dall’etàetà;  limite  di  età  alzato  assicurazione  necessaria  se  si  vuole  circolare.  Il  problema  dei  monopattini  purtroppo  è  salito  all’attenzione  della  cronaca  dopo  alcuni  gravissimi  incidenti  capitati  Milano  in  tutta  la  Regione  – denuncia  il  Presidente  Nazionale:  è  pur  vero  che  livello  numerico  rispetto  ai  decessi  di  chi  si  muove  in  bicicletta  con  altri  mezzi,  il  numero  non  è  elevatissimo,  ma  si  deve  fare  di  tutto  per  evitare  ogni  morte  evitabile.  Per  questo  motivo  è  una  grande  vittoria  essere  arrivati  all’approvazione  di  questa  proposta  di  legge,  che  volevamo  fortemente.  Ora  deve  essere  da  un  lato  il  Parlamento  ad  approvare  una  normativa  livello  nazionale,e  dall’altro  le  amministrazioni  locali  modificare  anche  livello  urbanistico  le  strade,  per  garantire  la  massima  sicurezza  di  coloro  che  circolano.  Codacons  Lombardia