Casamonica da Vespa ed esplode la polemica, Orfini: “E’ stato un grave errore”
-
fonte:
- TiscaliNet news
Il
presidente del Pd: “Offrire un palcoscenico ai Casamonica è stato un
errore grave che nulla c’entra con il servizio pubblico”. Il Codacons:
la Rai renda note le spese. M5S: inaccettabile
E’ bufera dopo il passaggio dei Casamonica nel salotto di Bruno Vespa. Martedì sera, durante Porta a Porta, la figlia di Vittorio Casamonica, Vera, ha addirittura paragonato il padre a papa Francesco. “Lo chiamavamo papa perché era troppo buono, come papa Francesco”, ha detto alle domande del conduttore sul perché la famiglia Casamonica lo paragonasse al Pontefice. E sulla foto affissa sul muro della basilica Don Bosco in cui il padre veniva raffigurato vestito di bianco con una croce al collo, Vera Casamonica spiega: “Non era vestito come il papa, aveva i pantaloni blu anche se non si vedono. Forse siete voi ad aver interpretato male quell’immagine. Io quel funerale lo rifarei tale e quale – sottolinea -, anche con l’elicottero ed i petali di rosa. E poi quale colpa abbiamo noi se il pilota ha sorvolato il centro di Roma dove non si poteva? Era lui che doveva dirci che era vietato…”. E sulla musica del Padrino, ribatte: “A mio padre piaceva quel film e quella canzone e noi abbiamo solo realizzato il suo desiderio”.
Codacons: la Rai renda note le spese – Anche il Codacons insorge per la presenza di alcuni esponenti dei Casamonica alla puntata di ieri di “Porta a Porta”, e chiede alla Rai di rendere pubbliche le spese sostenute per la loro partecipazione in studio. “Vogliamo sapere se la famiglia Casamonica ha preso soldi per partecipare alla trasmissione e, in tal caso, a quanto ammonta la somma erogata – afferma il presidente, Carlo Rienzi -. La Rai deve inoltre dirci se sono state sostenute spese di altra natura per la loro presenza in trasmissione, come taxi per raggiungere lo studio televisivo, pasti, o automobili di servizio Rai con autista che li abbiano prelevati e riaccompagnati dopo la puntata”.
M5S: Inaccettabile” – “Ospitare i Casamonica nel salotto di Bruno Vespa è un messaggio diseducativo e va contro la mission del servizio pubblico. La Rai intervenga, spiegando alla commissione di Vigilanza Rai perché è stato fatto l’ennesimo elogio di un clan criminale. L’esaltazione in stile padrino di un funerale amplificata da una trasmissione in seconda serata su Rai1 con abbondante spazio concesso agli appartenenti allo stesso clan èsconcertante. Bruno Vespa ha fatto disservizio pubblico, qualcosa di semplicemente inaccettabile”, affermano i parlamentari 5 Stelle in commissione di Vigilanza Rai.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: Casamonica, Porta a porta, Rai
