13 Giugno 2015

Casa: Codacons, dal 28/06 in migliaia rischiano sfratto esecutivo

(AGI) – Roma, 13 giu. – “Dal prossimo 28 giugno migliaia di famiglie in condizioni di disagio rischiano di perdere la casa e ritrovarsi in mezzo a una strada”. Lo denuncia il Codacons, ricordando come in tale data scadra’ la proroga agli sfratti decisa dall ex Ministro Maurizio Lupi. Lo scorso febbraio, spiega il Codacons, l’ex ministro delle Infrastrutture Lupi ha introdotto una sospensione temporanea delle esecuzioni di quattro mesi, decidendo di non inserire una proroga annuale agli sfratti come si era finora fatto per consentire alle famiglie con malati o portatori di handicap di non perdere l abitazione nella quale risiedevano. Il 28 giugno scadra’ la mini-proroga del Governo, “e si determinera’ una situazione di caos”, denuncia l’associazione.
   “I soldi stanziati dall esecutivo per l’emergenza abitativa, infatti, appaiono insufficienti: 35 milioni di euro all’anno da destinare alle famiglie disagiate che non riescono a pagare l’affitto a fronte di 332.169 provvedimenti di sfratto registrati in Italia tra il 2008 e il 2013, di cui 288.934 per morosita’. Il rischio concreto e’ che migliaia di famiglie si ritrovino senza abitazione e senza un posto dove alloggiare”. Per tale motivo il Codacons chiede oggi l’intervento del premier Renzi, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, “affinche’ sia introdotta una nuova proroga agli sfratti, in attesa di un intervento che possa sanare l’emergenza abitativa esistente in Italia”. (AGI) Red/Ila