24 Marzo 2019

“Cartoni della pizza tossici”, indagini ed esposto del Codacons

Il Codacons annuncia oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia sulla presunta presenza di bisfenolo nei cartoni per la pizza, denunciata da un’indagine del settimanale Il Salvagente, «affinché – scrive l’associazione dei consumatori in un comunicato – siano accertati i rischi per la salute umana».

«L’indagine del settimanale Il Salvagente ha evidenziato tracce di sostanze nocive per l’uomo in due imballaggi della pizza su tre – spiega il Codacons – Il bisfenolo, stando ai risultati dell’inchiesta, si trasferisce dall’imballaggio all’alimento, finendo poi per essere consumato e ingerito dagli utenti. Non solo. Le analisi di laboratorio sui cartoni della pizza hanno accertato una concentrazione elevata di Bisfenolo, superiore a quella consentita per i contenitori in plastica, e la «traccia» che i cartoni esaminati sono stati prodotti con carta riciclata, vietata dalla legge per la pizza».

«A tutela della salute pubblica – conclude l’associazione – il Codacons ha deciso dunque di presentare un esposto a 104 Procure della Repubbliche e ai Nas di tutta Italia, affinché avviino accertamenti sui cartoni per la pizza commercializzati nel nostro paese allo scopo di verificare i rischi sanitari per i consumatori, disponendo inoltre il sequestro urgente di tutti i contenitori ed imballaggi che presentano sostanze potenzialmente pericolose». © Riproduzione riservata