25 Gennaio 2019

“Cartello” finanziamenti auto: in arrivo la Class Action

(Teleborsa) – Potrebbe prospettarsi la possibilità di un risarcimento per quanti hanno acquistato un’ automobile “nuova o usata” mediante un finanziamento proposto dal concessionario tra il 2003 e il giugno 2017 . Secondo quanto accertato dall’ Antitrust lo scorso 9 gennaio 2019 – che “in considerazione della gravità e della durata dell’ infrazione (oltre 14 anni)” ha imposto sanzioni pecuniarie per un totale complessivo di circa 678 milioni di euro a numerosi gruppi automobilistici e a società finanziarie (captive bank) a loro collegate- sul mercato infatti esisteva un cartello che condizionava i costi dei finanziamenti. IN ARRIVO CLASS ACTION – Un vero e proprio cartello che ha realizzato uno “scambio di informazioni sensibili relative a quantità e prezzi, anche attuali e futuri” , che di fatto ha determinato negli anni una riduzione della concorrenza tra operatori con effetti diretti sulle tasche di quanti acquistavano un’ automobile a rate, impedendo di godere dei tariffe più vantaggiose garantite in caso di una corretta concorrenza. Tra le associazioni in prima linea che stanno raccogliendo adesioni per intentare cause collettive Codacons e Altroconsumo. © RIPRODUZIONE RISERVATA.