Cartello con il doppio prezzo
-
fonte:
- La Sicilia.it
indicazioni in euro e in lire
La proposta di legge regionale ad iniziativa dell`on. Salvo Fleres per imporre ai commercianti siciliani l`indicazione sui cartellini di vendita del doppio prezzo lire/euro merita apprezzamento e ampio sostegno secondo le associazioni dei consumatori.
L`iniziativa era stata lanciata circa 15 giorni fa sul nostro quotiriamo da Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, che aveva proposto l`obbligo del doppio prezzo con una raccolta di firme per una proposta di legge nazionale. Le associazioni Adusbef, Codacons, ConsAmbiente e la Federazione Europea Associazioni Consumatori Uniti appoggeranno la proposta di legge regionale nella speranza che l`Assemblea regionale dia seguito e vari la norma di legge mostrando finalmente attenzione verso i problemi dei consumatori. Nello stesso tempo le associazioni di consumatori continueranno nell`impegno di elaborare una proposta di legge a livello nazionale e chiederanno il coinvolgimento dei deputati e senatori di tutti i partiti presenti in Parlamento.
Quello del cartellino con il doppio prezzo, in euro e in lire, è un accorgimento utile per i consumatori, soprattutto i più anziani che hanno maggiore difficoltà ad adattarsi alla nuova moneta, nonostante il tempo trascorso dalla sua introduzione. E, del resto, gli psicologi avevano previsto che per «dimenticare» la lira, ed evitare di fare mentalmente il rapporto lira-euro, sarebbero occorsi cinque anni. Un`iniziativa utile, dunque, e che meglio sarebbe stato attuare molto prima per evitare l`enorme speculazione fatta dai commercianti a danno dei consumatori. Speculazioni che hanno portato ad un`impennata dei prezzi che non si è registrata negli altri Paesi europei.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- EURO
