28 Agosto 2002

Carovita, incontro tra Campidoglio e consumatori

Carovita, incontro tra Campidoglio e consumatori

Le associazioni hanno visto l`assessore Valentini e il delegato per la loro tutela, Sergio Scicchitano. Non parteciperanno alla riunione con i commercianti. Bacheche con i prezzi all`ingrosso nei mercati rionali.

ROMA – Domani non parteciperanno al tavolo che si terrà in campidoglio con le organizzazioni dei commercianti, la Coldiretti e la Confederazione italiana agricoltura. Ma sul caro-vita le associazioni dei consumatori hanno voluto dire la loro e lo hanno fatto nel corso di un incontro che si è tenuto all`assessorato del commercio con la responsabile capitolina, Daniela Valentini, e il delegato per la tutela dei consumatori Sergio Scicchitano.

Un incontro durante il quale hanno strappato una garanzia: l`assicurazione che i consumatori saranno coinvolti nell`Osservatorio sui prezzi istituito dall`assessorato e l` impegno, da parte del Comune, a tenere aperti i mercati generali agli utenti tre volte la settimana e non una sola volta come adesso.

Uno dei punti di cui si è discusso è stato il cosiddetto “doppio prezzo“ ossia la richiesta, avanzata in particolare dall`Aduc, che i commercianti espongano sul cartellino sia i costi al dettaglio che quelli all`ingrosso dei prodotti. La proposta non è passata ma c`è stata una comunione d`intenti sull` esigenza, ribadita soprattutto dalla Fedeconsumatori, di mettere in condizione il consumatore di conoscere la formazione del prezzo. La soluzione approvata è stata quella di collocare, all`esterno dei 142 mercati rionali, apposite bacheche in cui saranno indicati i prezzi alla produzione e all`ingrosso.

Non è stata di certo una riunione tranquilla quella che si è svolta oggi. All`incontro era presente una vasta rappresentanza delle associazioni dei consumatori (Aduc, Unione consumatori, Codacons, Adiconsum, Federconsumatori). Tutti gli intervenuti si sono detti molto perplessi sulla validità di un patto con i commercianti che non sia in qualche modo vincolante e anche negli “incontri separati“ da parte del Comune con le varie categorie.

L`assessore Valentini ha comunque illustrato la strategia del Campidoglio che andrà all`incontro di domani chiedendo un accordo perché non ci sia a settembre un aumento dei prezzi e ha ricordato che Roma è l`unica città italiana che ha previsto un sito internet con la pubblicazione dei prezzi all` ingrosso.

Le associazioni dei consumatori restano comunque in allerta e si preparano allo sciopero dei consumi del 12 settembre. Intanto venerdì si riunirà l`osservatorio regionale sul commercio convocato dall`assessore Francesco Saponaro .

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this