18 Ottobre 2004

Caro-vaccini, Sirchia: «Nessun intervento»

ROMA ? Il prezzo dei vaccini anti-influenzali in Italia è «in effetti più elevato» che negli altri Paesi. Per questo, «abbiamo chiesto alle aziende di abbassare il costo», ma purtroppo la «loro risposta è stata negativa» e «abbiamo, dunque, dovuto desistere». Il ministro della Salute, Girolamo Sirchia (nella foto), è tornato a ribadire il tentativo messo in campo nei confronti delle industrie farmaceutiche, spiegando però che il ministero «non ha la possibilità di imporre il prezzo per questo tipo di farmaco». Prezzo che per le aziende produttrici «è libero», ha detto, sottolineando tuttavia la necessità della vaccinazione per «evitare» complicanze. Ma di fronte alla questione del caro-vaccino le associazioni di difesa dei consumatori non demordono e annunciano iniziative. Il Codacons non solo ha invitato i cittadini italiani a farsi inviare per posta il vaccino da quei paesi europei in cui costa meno, ma ha anche diffidato il ministro Sirchia «a revocare l?autorizzazione alla vendita dei vaccini antinfluenzali».