11 Settembre 2002

Caro-prezzi i consumatori scioperano

E` autunno, tempo di scioperi, ma questa volta non si tratta di agitazioni sindacali. A incrociare le braccia domani saranno i consumatori reggiani, in risposta ai rincari generalizzati seguiti all`arrivo dell`euro. Chi aderirà all`iniziativa delle associazioni di categoria si asterrà da qualsiasi tipo di acquisto per l`intera giornata. Ieri mattina ha avuto luogo una prima manifestazione polemica a Modena, con la distribuzione di volantini durante il mercato settimanale. Ma il clou arriva domani con lo sciopero del protafogli.
La protesta, promossa da Federconsumatori, Adoc, Codacons, Adusbef, vuole essere un`azione simbolica, ma non tanto, contro il carovita. Anche la Cgil annuncia il suo sostegno alla battaglia dei consumatori. «La Cgil – ha detto Franco Ferretti, segretario provinciale – sostiene l`iniziativa ed è impegnata a proporre questi temi nel confronto sulla finaniaria 2003 e nella discussione con i lavoratori in preparazione della mobilitazione che culminerà nello sciopero generale di metà ottobre».