19 Maggio 2002

Caro-polizze, insorge il Codacons

ROMA ? Il Codacons dichiara guerra al caro-polizze e annuncia che denuncerà per estorsione tutte quelle compagnie che a luglio aumenteranno le tariffe delle polizze Rc auto oltre il tasso di inflazione. Intanto chiede al governo un decreto legge per eliminare l`obbligo di legge o, in alternativa, introducendo una tassa sul costo della benzina pari a 0,005 euro al litro Lo anticipa in una nota la stessa associazione dei consumatori che chiede anche al governo un decreto legge per eliminare l`obbligo della Rc auto: «questo perchè viene spiegato – essendo la Rc auto un`assicurazione obbligatoria, alla quale il cittadino non può sottrarsi, espone il cittadino ad un aumento abnorme e ingiustificato, imposto agli automobilisti sotto la minaccia di vedersi sequestrare l`auto in assenza di copertura assicurativa». Per questo il Codacons «chiede anche un intervento del governo affinchè emani un decreto legge finalizzato a tutelare gli automobilisti e contenere gli aumenti delle polizze entro il tasso di inflazione. In mancanza di un intervento concreto da parte delle istituzioni – prosegue la nota – il governo corre il rischio di beccarsi una denuncia dei consumatori per concorso in estorsione. le uniche alternative al fenomeno – conclude il Codacons – sono rendere facoltativa la Rc auto, oppure porre i costi delle polizze a carico della collettività, ad esempio introducendo una tassa sul costo della benzina, pari a 0,005 euro al litro».